Cioccolatini mendicanti
Questi piccoli dischi di cioccolato arricchiti da frutta secca e frutta candita hanno origini francesi e regalarli è di buon augurio, quindi sono perfetti da mettere sotto l’albero. Vi servirà del cioccolato fondente (ma anche al latte o bianco), frutta secca come noci, mandorle, nocciole, arachidi e frutta candita come arancio, cedro ecc. Si Basta sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde e, aiutandosi con un cucchiaio, creare dei dischetti su una teglia rivestita di carta forno. Disporre su ogni dischetto dei pezzetti di frutta secca e candita a piacere. Lasciar solidificare in un luogo fresco e asciutto.
Caramelle al caffè
Una preparazione semplice, ma d’effetto, perfetta per gli amanti del caffè.
Mettere in una pentola tutti gli ingredienti e mescolare fino al bollore. Abbassare la fiamma e far addensare il tutto, si formeranno delle grandi bolle. Versare in una teglia bassa precedentemente imburrata. Appena sarà duro, tagliare dei quadratini con un coltello liscio. Lasciar raffreddare e poi tamponare con della carta assorbente. Confezionare le caramelle in della carta velina dai colori natalizi e impacchettare con dei nastri oppure inserire in scatoline di latta.
Mix per brownies alle mandorle
Morbidi e golosi dolcetti di origine statunitense, i brownies faranno impazzire grandi e piccini. Inserire all’interno di un barattolo trasparente e con chiusura ermetica i seguenti ingredienti messi a strati, per un bell’effetto visivo finale:
Chiudere con un bel nastro natalizio e allegare un bigliettino con le istruzioni per la preparazione, ovvero:
“Versare In una ciotola il contenuto del barattolo, unire due uova e 140 gr di burro fuso. Mescolare fino a rendere omogeneo il tutto. Cuocere a 180°C per 20 minuti in una teglia foderata di carta forno.”
Liquore al cioccolato
Perfetto per il fine pasto, può essere anche usato per arricchire il gelato o correggere il caffè.
Ingredienti:
Preparazione:
Scaldare latte e zucchero a fiamma media mescolando continuamente.
Aggiungere il cacao setacciato e mescolare sempre con una frusta, evitando grumi, fino ad arrivare al bollore. Lasciar cuocere per altri dieci minuti accertandosi sempre che non si attacchi sul fondo della pentola. Spegnere il fornello e lasciare intiepidire. Infine aggiungere l’alcool e mescolare di nuovo. Imbottigliare quando è completamente freddo. Far riposare almeno 15 giorni prima di consumarlo. Servire freddo.
Sfoglia il nostro volantino per cercare gli ingredienti in offerta!