1 Plastilina naturale
Mescolate in un pentolino antiaderente un bicchiere di bicarbonato di sodio e mezzo bicchiere di amido di mais. Aggiungete un bicchiere scarso di acqua tiepida, mescolate energicamente per evitare la formazione di grumi e portate tutto sul fuoco mescolando sempre. Quando il composto diventa denso toglietelo dal fuoco, una volta freddo sarà pronto per essere modellato. Si può colorare con dei coloranti alimentari naturali per fare contenti i piccoli di casa.
2 Decongestionante per le vie nasali
Questo è un vecchio rimedio della nonna, molto utile se avete un forte raffreddore e quindi il naso tappato. Vi basterà riscaldare dell’acqua, metterla in una ciotola e versare due cucchiai di bicarbonato. Mescolate bene, copritevi la testa con un asciugamano e avvicinatevi alla ciotola per respirare i suffumigi. Le vie nasali si libereranno e avrete un beneficio immediato.
3 Deodorante per lettiera
Tenere pulita la lettiera è un lavoro poco gradevole, ma va fatto! Chi ama i gatti conosce bene l’odore pungente che sprigiona la sabbietta, ma col bicarbonato si può ovviare a questo inconveniente: cospargetelo sulla base della lettiera prima di mettere la sabbia pulita. Inoltre potrete aumentare l’effetto deodorante aggiungendone un po’ ogni tanto durante l’arco della giornata.
4 Deodorante per abbigliamento sportivo
Il metodo della lettiera ci suggerisce che il deodorante scaccia via i cattivi odori, ecco perché è consigliabile aggiungerlo direttamente in lavatrice insieme al bucato degli indumenti e delle borse da palestra. Se fate sport all’aria aperta e avete dei vestiti macchiati potrete usarlo anche per fare un pretrattamento, della durata di circa mezz’ora, con una pastella fatta di bicarbonato e acqua.
5 Posate splendenti
Le posate d’argento sono belle e di classe, ma si anneriscono facilmente. Se non avete intenzione di acquistare prodotti specifici, cimentatevi a mettere in pratica questo rimedio casalingo. Create una pastella densa con tre cucchiai di bicarbonato e un cucchiaio d’acqua. Mettete questo composto (abbastanza appiccicoso) su un panno umido e sfregatelo su tutta la vostra argenteria. Vedrete che risultato!
Per news e consigli, seguici nella sezione Novità