Torna alle news

Chi ha avuto la fortuna di fare un viaggio nel Tirolo avrà sicuramente avuto il piacere di assaggiare le ricche e gustose pietanze classiche della cucina tirolese.

Quando si ritorna a casa, spesso si sente la nostalgia dei sapori provati in vacanza e quindi perché non mettere le mani in pasta riprodurre i piatti tipici tirolesi?

Puoi imbandire la tavola con queste tre ricette tradizionali:

Knödel – canederli
Il grande classico che si può trovare in quasi tutti i ristoranti, le malghe e i rifugi.

Ingredienti
pane raffermo a dadini q.b.
latte q.b.
3 uova
80 gr di farina
100 gr di speck a cubetti
30 gr di burro
mezza cipolla
prezzemolo
erba cipollina

Bagnate i dadini di pane nel latte, strizzate bene, unite le uova e amalgamate bene il tutto. Fate riposare per mezz’ora. A questo punto fate un soffritto di cipolla e rosolate lo speck tagliato, unite tutto all’impasto preparato prima. Aggiungete anche sale, prezzemolo ed erba cipollina tritati. Unite la farina al composto e, con le mani bagnate, formate circa dieci.
Fateli cuocere nel brodo bollente per circa 12 minuti.

Kaiserschmarrn

Ha origini austriache, ma è molto diffuso in Trentino Alto-Adige. Potrebbe sembrare simile a una frittata o una crepe, ma si tratta di una delizia diversa da tutti gli altri dolci esistenti.

Ingredienti
3 cucchiai di farina
3 uova
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di zucchero
latte q.b.
rum q.b.
uvetta q.b.
burro q.b.
zucchero a velo vanigliato

Con l’aiuto di una frusta mescolate farina, zucchero e latte fino a ottenere un impasto liscio. Aggiungete sale, uova e rum. Sciogliete una noce di burro in una padella e versatevi il composto, aggiungete l’uvetta e cuocete a fuoco basso da entrambi i lati finché non saranno dorati. Tagliate questa sorta di frittata dolce in pezzi e cospargete di zucchero a velo vanigliato. Aggiungete del burro e lasciate caramellare .Servite con la vostra confettura preferita.

Gröstl
Inventato per dare nuova vita agli avanzi della carne della domenica, ora è una vera e propria specialità che non si può non provare almeno una volta nella vita.

Ingredienti:
500 gr di patate bollite
300 gr di bollito di manzo e speck
4 uova
1 cipolla
sale
cumino
erba cipollina
burro

Fate rosolare le cipolle tagliate finemente in un’ampia padella con del burro. Aggiungete il manzo e lo speck e fate rosolare. Aggiungete anche le patate bollite sbucciate tagliate a fette, insaporite con cumino (se piace) e salate il tutto. Adagiate su questi ingredienti delle uova fritta in una padella a parte e profumate tutto con dell’erba cipollina tritata.

Scopri sul nostro volantino gli ingredienti per le tue ricette!