Paesaggi mozzafiato, siti archeologici, acque cristalline..la Grecia è questo e tanto altro ancora. Chi non ci è mai stato ha sicuramente visto foto meravigliose della terra ellenica, chi ha avuto la fortuna di visitarla, ricorderà con nostalgia tutte le sue bellezze...e anche il cibo!
Ecco tre piatti tipici della cucina greca, gustosissimi e semplici da rifare a casa.
Moussaka
Probabilmente è il piatto più famoso (e goloso!) della tradizione ellenica, merita il giusto tempo di preparazione, ma poi il risultato è eccezionale. Si tratta di una specie di parmigiana, ma molto più ricca di quella che conosciamo bene in Italia. Nella moussaka si alternano strati di melanzane fritte, ragù (di agnello), e besciamella che poi vanno dritti in forno. Il tipico piatto della domenica greca che vale la pena di provare almeno una volta nella vita.
Saganaki
Un piatto facile e veloce che, nella preparazione, un po’ ci ricorda la nostra amata mozzarella in carrozza. Il saganaki è uno degli antipasti tipici della cucina greca, il suo nome deriva da “sagan”, che significa padella, ed è nient’altro che formaggio fritto. Viene preparato con la graviera, formaggio di pecora a pasta dura, oppure altre tipologie di formaggi regionali come l’halloumi o il kasseri. Basta preparare una pastella di acqua e farina e usarla per impanare e friggere alcuni tra i nostri formaggi di pecora o misti di latte di pecora e capra, per provare a sentire il sapore di questa delizia greca.
Gyros
Se la moussaka è il piatto greco più famoso della domenica, il gyros è sicuramente lo street food più popolare. A volte ci si confonde con l’altrettanto noto kebab turco, ma parliamo di due cose diverse. Soprattutto il ripieno fa la differenza: il gyros greco accoglie dei succulenti bocconcini di maiale allo spiedo, carne non utilizzata in Turchia. Il condimento principale di questi bocconcini è la salsa tzatziki (a base di yogurt greco e cetrioli), pomodori e cipolla. Chi desidera un gusto extra e vuole osare, può aggiungere delle patatine fritte. Questo ricco ripieno viene avvolto nella pita, pane morbido e schiacciato, tipico della cucina greca.
Scopri sul nostro volantino gli ingredienti che ti servono per riprodurre i piatti greci!