Si dice che saper abbinare il vino giusto sia un’arte, quindi ogni piatto merita il suo vino. Di regola, vige il principio della ricerca armonica, in questo modo cibo e vini saranno in equilibrio. Occorre prestare attenzione nella scelta, poiché anche i sapori più diversi dovranno rimanere integri mentre il compito del vino sarà quello di esaltare il gusto di ogni abbinamento. In virtù della stessa regola, piatti più corposi ed elaborati si accompagnano a vini con le medesime caratteristiche. La stagionalità è un altro criterio che influenza la scelta di un vino rispetto all’altro: sicuramente in estate preferiremo un vino bianco e leggero come i piatti freschi che troviamo spesso in tavola, in inverno invece orienteremo la scelta su piatti caldi e sostanziosi, di conseguenza sceglieremo vini rossi e strutturati.
Da sempre, il vino veniva utilizzato nelle liturgie religiose oppure offerto in casa di persone facoltose per festeggiare episodi di festa o ricorrenze particolari. L’Italia, grazie alla diversità climatica e alla sua particolare morfologia è ricca di zone verdi collinari e terrazzamenti illuminati dal sole, che rendono ideale la coltivazione e la cura dei vitigni. Anche per questo motivo ne è uno dei maggiori produttori in particolare nelle regioni Veneto, Emilia Romagna e Puglia. Di una cosa potete essere certi: sulla tavola della maggioranza degli italiani un bicchiere di vino non manca mai.
Oltre ai vini bianchi e rossi esistono anche i vini spumanti: quelli che formano le cosiddette “bollicine” una volta versati all’interno del bicchiere e sono caratterizzati dalla tipica effervescenza quando si stappa la bottiglia. Questo perché, al loro interno, contengono anidride carbonica disciolta, risultato dei lieviti e della fermentazione. Le bollicine che si formano, ne rappresentano uno degli indicatori principali di qualità.
I piatti sono pronti ma non sai quale vino scegliere per i tuoi ospiti? Per un aperitivo o antipasti leggeri come pesce e verdure è consigliabile scegliere un vino bianco o rosato, fresco e anche leggermente frizzante solletica il palato ed è ideale per accompagnare piccoli stuzzichini e finger food. In alternativa, per andare sul sicuro, potresti valutare un abbinamento territoriale accostando piatti e vini di una certa regione secondo storie e tradizioni tipiche. Non dimenticare che la scelta del vino giusto deve tenere in considerazione anche il grado di contrasto: in questo modo qualunque risotto, pasta o carne si bilancerà con il vino evitando gli eccessi.
Infine siccome i dessert concludono il pasto richiedono, contrariamente a quanto si pensa, uno spumante o un vino delicato e dolce che non secchi il palato. A seconda del tipo di dessert, una delle scelte migliori in grado di abbinarsi con facilità può essere rappresentata dai vini fruttati e aromatici. Queste sono delle regole di base ma non dimentichiamo di aggiungere anche il nostro tocco personale alla scelta di una bottiglia, specialmente se si tratta di un regalo: in fondo è proprio quello che potrebbe fare la differenza in un’occasione speciale!
Ora che conosci meglio le caratteristiche del vino e dello spumante, puoi consultare il nostro volantino e scegliere il tuo prossimo abbinamento.