Negli ultimi anni sempre più persone hanno modificato il proprio regime alimentare abbandonando il consumo di carne e pesce a favore di una scelta vegetariana. Bisogna però stare attenti a non confondere la dieta vegetariana con la cucina vegetariana. La prima, infatti, riguarda uno stile di vita specifico che rifiuta categoricamente il consumo di carni per principi etici. Per cucina vegetariana invece si intendono le ricette che non prevedono carne e pesce come ingredienti, ma la si può abbinare tranquillamente ad una alimentazione generalista.
La cucina vegetariana è spesso oggetto di alcuni ingiusti stereotipi. Primo fra tutti è quello che la vede una cucina scialba e poco variegata. Oggi vogliamo ribaltare questo pregiudizio e dimostrare che le ricette della cucina vegetariana ci regalano numerosissimi piatti davvero sfiziosi e appetitosi, ricchi di materie prime fresche e di qualità che fanno bene alla nostra salute.
Creare piatti gustosi e saporiti senza l’uso di carne e pesce si può!
I prodotti ortofrutticoli estivi se ben abbinati possono essere gli ingredienti perfetti per realizzare buonissimi antipasti, un esempio:
Fiori di zucca in pastella accompagnati da robiola e zucchine
Preparare la speciale pastella alla birra mescolando la farina con la birra e del ghiaccio, immergerci i fiori di zucca puliti e dopo averli fatti sgocciolare friggerli. Accompagnarli da un composto di robiola e zucchine rosolate in padella.
Se cerchi un’alternativa interessante puoi leggere qui come preparare una gustosa la quiche di funghi.
Di primi piatti vegetariani ce ne sono tantissimi, una ricetta veloce:
Pasta al pesto di rucola e pomodori secchi
Portare l’acqua ad ebollizione e cuocere la pasta. Preparare il pesto frullando la rucola con pinoli, aglio, pepe e formaggio, aggiungere l’olio e il sale fino ad ottenere una crema vellutata. Condire la pasta con il pesto così ottenuto e aggiungere i pomodori secchi tagliati a pezzetti.
Per una ricetta vegetariana più autunnale puoi scoprire qui come cucinare gli gnocchi integrali con taleggio e nocciole.
Infine proponiamo un contorno appetitoso:
Peperoni ripieni alla quinoa e noci
Lavare la quinoa in acqua fredda e cuocerla, pulire i peperoni e tagliarne la calotta in dadini. Far rosolare la cipolla e cuocere i dadini di peperoni. Unire alla quinoa raffreddata la cipolla, l’aglio, le noci e il prezzemolo. Farcire i peperoni con questo ripieno e porli in forno a cuocere a 200 gradi per 180 minuti.
Consulta il nostro volantino per trovare gli ingredienti necessari a cucinare questi ed altri buonissimi piatti vegetariani.