Il miele è la sostanza zuccherina, ad elevato valore nutritivo, prodotta dalle api a partire dal nettare. Il processo inizia con le api bottinatrici che estraggono il nettare dai fiori, lo trasportano all’interno dell’alveare e prosegue con le api operaie che lo lavorano e immagazzinano nei favi. La lavorazione umana inizia solo a questo punto quando il melario va asportato dall’arnia e portato in laboratorio per iniziare l’estrazione.
Il miele è un alimento importantissimo che dovrebbe essere sempre presente nelle nostre case per via delle sue proprietà benefiche e dei suoi molteplici usi. Nell’antichità il miele era già conosciutissimo e molto usato, i greci lo definivano il cibo degli dei e lo consideravano un elisir di lunga vita mentre i romani lo impiegavano a scopo terapeutico, in cucina e perfino in ambito cosmetico. Il miele è stato poi soppiantato dallo zucchero come dolcificante per gli alimenti perché più economico e di più rapida produzione. Tuttavia le sue qualità preziose per l’organismo lo rendono l’alternativa più salutare.
Il miele è un alimento ricco di vitamine e sali minerali, altamente nutritivo e facilmente digeribile; è in grado di fornire energia immediata ma anche a lungo rilascio, quindi è molto indicato nell’alimentazione degli sportivi. Da sottolineare le sue capacità antisettica, antinfiammatoria, sedativa e antibatterica per cui è il rimedio naturale più efficace contro i malanni di stagione.
Come tutti sanno esistono tanti tipi di miele, differenti a seconda del fiore da cui il nettare è stato estratto dalle api, e si contraddistinguono per sapore, colore, odore, cristallizzazione e anche per benefici. Ora scopriremo le proprietà delle principali varietà di miele:
Il miele millefiori, che è ricavato da più specie floreali e può avere colore scuro o chiaro, è usato per le sue proprietà disintossicanti a favore del fegato e per la sua azione a favore dell’apparato respiratorio.
Il miele di biancospino, dal profumo delicato e dal gusto molto dolce, protegge il sistema cardiovascolare e regola la pressione per cui è adatto in caso di ipertensione e palpitazioni.
Il miele di castagno, caratteristico per il suo colore ambrato e per il sapore non eccessivamente dolce, è un ricostituente che aiuta in caso di anemia e stanchezza psico-fisica e favorisce la circolazione sanguigna.
Il miele di agrumi, che è realizzato con fiori d’arancio e limone e presenta un colore molto chiaro, ha un effetto rilassante e calmante quindi viene consigliato in caso di ansia, insonnia o emicrania.
Il miele di tiglio, dalla colorazione chiara e dal sapore
tendenzialmente dolce e aromatico, vanta proprietà calmanti e antispasmodiche
quindi utile in caso di stati ansiosi, nervosismo e insonnia.
A partire dall’antichità il miele viene anche usato in cosmetica per la
cura della pelle e dei capelli, infatti ancora oggi lo troviamo spesso come
ingrediente di creme e maschere. Sulla cute ha diversi effetti:
- è idratante, grazie all’alto contenuto di zuccheri;
- è lenitivo, riesce ad alleviare le irritazioni;
- è antiossidante e rallenta il processo di invecchiamento della pelle.
È utilissimo anche per la cura dei capelli secchi e sfibrati in quanto fonte di nutrimento e idratazione, inoltre aiuta a prevenire la forfora e i pruriti ad essa associati.
Dopo aver scoperto le proprietà del miele non ti resta che consultare il nostro volantino per trovare tutti i prodotti a cui abbinarlo.