La festa di Halloween non è sempre stata come la conosciamo noi. È una ricorrenza di origine celtica che segnava la fine dell’estate, periodo di raccolta per la popolazione, e l’inizio del più duro inverno. La data del 31 ottobre era quindi considerata un momento di transizione in cui anche le barriere tra vivi e morti svanivano e gli spiriti tornavano sulla terra per possedere i vivi.
Questa tradizione è stata poi esportata negli Stati Uniti dove ha perso il suo significato originario, acquisendo gli elementi ludici per cui oggi è famosa. È proprio nel Nord America, infatti, che è nata la divertente consuetudine per i bambini di uscire in giro travestiti da creature terrificanti ripetendo la popolare frase “trick-or-treat”: dolcetto o scherzetto.
In Italia questa festa è arrivata nella sua veste più giocosa. Ormai è diventata un’occasione irrinunciabile per divertirsi con gli amici e scherzare a suon di horror.
Halloween piace tantissimo ai bambini che ne approfittano per fare incetta di dolcetti e caramelle ma anche agli adulti che organizzano feste travestiti da esseri mostruosi.
Se state organizzando un party a tema Halloween e non sapete cosa preparare per stupire i vostri ospiti, le nostre ricette fanno al caso vostro!
Preparatevi a sorprendere i vostri ospiti con piatti spaventosi ma dal sapore buonissimo.
Pizzette mummia
Per un antipasto sfizioso e veloce da preparare provate le pizzette “mummificate” con base di pasta sfoglia, pomodoro e formaggio.
Preparate la salsa di pomodoro per le pizzette condendola con olio, origano e un pizzico di sale. Utilizzate la pasta sfoglia per fare la base delle pizzette quindi stendetela e con l’aiuto di un bicchiere ricavate dei cerchi. Su una teglia foderata da carta da forno disponete i cerchi di pasta sfoglia e versateci su un po’ di salsa. Infornate per circa 20 minuti a 200°. Prima del termine della cottura, sfornate le pizzette e per decorare aggiungeteci olive tagliate a metà come occhi e strisce di formaggio per fare le bende. Le vostre pizzette mummie sono pronte, impiattate e gustatele calde!
Zucche di riso
Un primo piatto perfetto da proporre ad adulti e bambini la notte di Halloween è il risotto a forma di zucca. Gustoso e perfettamente in tema.
Iniziate dalla zucca, tagliatela a cubetti e cuocetela per circa 20 minuti in una pentola con acqua, poi frullatela. Mentre la zucca si raffredda, tostate il riso in una pentola con la cipolla. Aggiungete la zucca e fatela incorporare al riso. Per agevolare la cottura unite il brodo poco alla volta. A cottura ultimata condire con sale, pepe e parmigiano. Una volta che il riso sarà intiepidito, con le mani leggermente bagnate, create delle palline dandogli la forma di zucca. Decorate con olive nere tagliate a triangolini per fare occhi e bocca della zucca e del sedano per fare il picciolo. Le vostre zucche di riso sono pronte!
Cupcake mostruosi
Per terminare al meglio la vostra festa a tema Halloween preparate questi buonissimi cupcake mostruosi.
Procedete con la preparazione del classico impasto dei muffin al cioccolato: in una ciotola lavorate con le fruste lo zucchero con il burro a pezzetti e poi aggiungete le uova. Alla crema ottenuta incorporate il cioccolato fuso intiepidito, la farina, lievito e il latte. Quando l’impasto sarà ben amalgamato riempite i pirottini e infornate a 180° per circa 20 minuti. Separatamente preparate il frosting alla philadelphia: lavorate con le fruste il burro ammorbidito e incorporate il formaggio, unite lo zucchero a velo e l’essenza di vaniglia. Quando il frosting avrà raggiunto la giusta consistenza coloratelo con il colorante alimentare arancione o viola a piacimento. Inserite la crema nella sac a poche e guarnite i cupcakes. Per completare la decorazione lavorate la pasta da zucchero e create fantasmi, streghe, ragni e tutte le forme spaventose che riuscite a fare.
Sfoglia il nostro volantino e trova tutti gli ingredienti per preparare queste ricette da brivido!