Torna alle news

Manca poco alla giornata più romantica dell’anno, quella in cui gli innamorati si scambiano dichiarazioni d’amore e gesti importanti.


Per questa occasione speciale c’è chi prenota una cena in un bel ristorante, chi un weekend fuoriporta e chi invece, soprattutto in questo momento storico, preferisce organizzare a casa qualcosa di romantico. In quest’ultimo caso oltre alle classiche decorazioni con palloncini a forma di cuore, petali di rose e candele, come vi abbiamo suggerito qui c’è bisogno di preparare un menù che faccia accendere la passione. Quindi via a piatti afrodisiaci ed esotici accompagnati da tante bollicine.

Proponiamo un menù semplice da preparare adatto all’occasione e che farà impazzire la vostra dolce metà.

Iniziare la cena con la pietanza giusta è importantissimo. Per il vostro antipasto vi suggeriamo due piatti a base di alimenti comunemente ritenuti afrodisiaci: ostriche e crostacei. Il primo è il classico antipasto di ostriche e limone, non servono grandi abilità per prepararlo ma ciò che è veramente importante è stare attenti alla freschezza delle ostriche. Per qualcosa di più originale, ma allo stesso tempo facile e veloce da preparare, si può optare per un cocktail di gamberi allo zenzero. Basterà pulire e cuocere i gamberi per qualche minuto e lasciarli raffreddare. Nel frattempo unite lo zenzero grattugiato alla maionese. Mescolate i gamberi alla salsa, disponeteli nel piatto su un letto di lattuga e infine decorate con del prezzemolo.

Per continuare il menù del romanticismo non può esserci primo piatto migliore del risotto degli innamorati con ingredienti semplici che, se combinati, danno vita a un piatto delizioso. Per prepararlo iniziate dai gamberetti, cuoceteli per un paio di minuti in un trito di cipolla, olio e un po’ di burro e poi sfumate con del cognac o del brandy. Ultimate la cottura aggiungendo un cucchiaio di pomodoro e 100ml di panna. A parte, procedete con la preparazione classica del risotto, quindi sfumate con vino bianco e unite un po’ alla volta il brodo di pesce. Quasi al termine della cottura aggiungete un po’ di peperoncino, i gamberetti e mantecate. Consigliamo di servire utilizzando dei coppapasta a forma di cuore.

Un’alternativa interessante per chi non ama il pesce è il risotto allo champagne. Lo champagne sarà usato sia per sfumare il riso, sia durante la cottura, insieme al brodo vegetale. Un piatto raffinato e con pochi ingredienti.  

Proseguendo con il secondo, suggeriamo un piatto semplice ma dal successo assicurato: tartare di salmone con avocado. L’avocado è un alimento afrodisiaco perfetto per quest’occasione. Per prima cosa tagliate il salmone a dadini e poi condite con un po’ d’olio, limone, sale e pepe e lasciate marinare per qualche minuto. Allo stesso modo tagliate l’avocado a cubetti. Con l’aiuto di uno stampo, possibilmente a forma di cuore, impiattate inserendo sotto lo strato di avocado e sopra quello di salmone.

Per concludere in bellezza la cena non può mancare il dessert e cosa c’è di meglio del cioccolato? Nessuno può resistere ad un tortino al cioccolato dal cuore fondente. Prepararlo è semplice: sciogliete il cioccolato con del burro, lavorate a parte le uova con zucchero e vanillina. Poi, unite il composto con il cioccolato fuso, la farina e il cacao amaro. Non resta che versare l’impasto nei pirottini e infornare. La riuscita di questo dolce sta nello scegliere il giusto tempo di cottura: noi consigliamo di far cuocere i tortini a 180° per circa 12-13 minuti. Se non avete molto tempo, un’alternativa per il dessert sono le sempre buonissime fragole immerse nel cioccolato fondente. Piacciono praticamente a tutti!

Questi consigli vi potranno sicuramente aiutare per rendere il vostro San Valentino ancora più magico.

Per il menù di San Valentino puoi trovare tutti gli ingredienti necessari in offerta sul nostro volantino.