Prima però, capiamo un po' di cosa si tratta. Che cos’è la celiachia, il glutine e i prodotti gluten free?
“Glutine” è una parola che deriva dal latino “gluten” che significa colla e proprio come una colla, si genera nel momento in cui la farina entra in contatto con l’acqua creando così l’impasto. La celiachia è un’infiammazione genetica causata da alcune proteine, che prendono appunto il nome di “glutine”, presenti ad esempio nel grano o nell’orzo. Seguire una dieta senza glutine non è semplice ma è l’unica soluzione una volta che si viene a conoscenza di questa diagnosi, visto che non c’è una cura e che ingerire anche piccole quantità di glutine può risultare pericoloso per l’organismo.
Ma veniamo alla cena, finalmente si mangia! Quali errori evitare se si ha a cena un ospite celiaco?
Prima di tutto, è importante fare attenzione al luogo in cui si cucina ed è necessario pulire accuratamente pentole e utensili per evitare contaminazioni da preparazioni precedenti contenenti glutine.
Gli alimenti da evitare per una dieta celiaca e gluten free sono principalmente il frumento, il farro, l’orzo, l’avena e di conseguenza tutte le preparazioni realizzate con farine di questi cereali. Quindi attenzione a pane, pizza piadine, crackers e fette biscottate, così come anche taralli e crostini. Ovviamente questi alimenti potranno essere mangiati se preparati usando farine gluten free come quelle di mais, riso e ceci.
È importante fare attenzione anche a quegli alimenti, come alcuni insaccati e salumi, che potrebbero contenere tracce di glutine.
Sebbene la celiachia limiti molto l’alimentazione o la preparazione di un pranzo o una cena in compagnia, le tante alternative sono validissime, sane, buone e nutrienti.
I prodotti migliori da consumare in una dieta gluten free e da usare, quindi, per preparare la cena con il nostro ospite sono il riso, le patate, il mais, il pesce, la carne, il pollame, gli ortaggi e la frutta fresca in generale, che non hanno glutine al loro interno e che perciò sono naturalmente gluten free.
Se vogliamo acquistare dei prodotti da aggiungere alle nostre preparazioni, è importante leggere le etichette sulla confezione, sui quali sarà segnalata l’assenza di glutine con il simbolo della spiga sbarrata.
Ti consigliamo un menù completo da gustare a cena insieme al tuo ospite celiaco!
Antipasto: Crostini senza glutine con guacamole o con hummus di ceci
Primo piatto: Risotto agli asparagi
Secondo piatto di carne: Tagliata di manzo
Secondo piatto vegan: Polpette di zucchine e patate
Dessert: Torta Caprese
Che aspetti? Consulta il volantino, vieni da Sebòn con la lista della spesa, controlla gli allergeni che sono sempre segnalati sulle confezioni dei prodotti e goditi la tua cena fatta in casa con i tuoi ospiti!