La tradizione culinaria messicana nasce dall’incontro di culture differenti durante il periodo delle colonizzazioni da parte della civiltà europea ed è stata influenzata soprattutto dagli spagnoli, che introdussero all’epoca molti alimenti non solo europei ma anche provenienti dal continente africano.
Oltre ad ingredienti veri e propri, i coloni e dominatori introdussero in Messico anche diversi capi di bestiame come bovini, pecore, polli e maiali, lasciando così una forte impronta nella tradizione culinaria messicana.
La cucina messicana è così un insieme di ingredienti e ricette che uniscono gli alimenti nativi della popolazione indigena, gli indios, e quelli importati dalla cultura spagnola ed europea. Caratterizzata quindi da una quantità di ingredienti molto variegata, che spazia dalla frutta e alla verdura, alle carni come pollo, maiale e agnello. Alimenti rappresentativi della tradizione culinaria messicana sono senza dubbio i fagioli, il gazpacho a base di pomodoro, il mais, il cacao, i peperoncini e l’avocado dal quale si ricava la salsa guacamole.
Le spezie, inoltre, non mancano mai nei piatti messicani che si mostrano piccanti, vivaci e saporiti. La cucina messicana, grazie ai suoi tratti forti e distintivi, al suo sapore unico e alla sua mescolanza di culture è diventata nel 2011 patrimonio dell’Unesco.
Quali sono i piatti tipici messicani più famosi? Scopriamoli insieme in questo viaggio culinario tra le pietanze di questa bellissima terra ricca di storia e tradizioni.
I tacos: I tacos sono simili alle tortillas, si avvicinano alle nostre più conosciute piadine ma sono più morbidi. Sono fatti con farina di mais e sono solitamente farciti con prodotti tipici messicani come carne o pesce e salsa piccante, anche detta salsa chili, o con salsa guacamole. Non possono mancare al loro interno spezie e tante, tante cipolle! Altre varianti dei tacos sono i burritos, le fajidas e le enchilladas che si differenziano per farcitura e preparazione.
La salsa Guacamole: Questa deliziosa salsa proviene dagli avocado, il suo nome infatti deriva da “Ahucada Moles” che significa “avocado molle”, poiché l’avocado viene schiacciato fino a diventare una salsa senza grumi e condita con lime e sale.
Ceviche: Si tratta di un’insalata di mare, con tanto pesce marinato al lime e condito con peperoncino e sale.
La Sopa: La sopa è un minestrone di fagioli che sulle tavole messicane non mancano mai. I fagioli sono accompagnati da verdure e spezie.
Huevos Rancheros: Le huevos rancheros sono caratteristiche della cucina messicana e sono un piatto che si è diffuso in tutti gli Stati Uniti da gustare a colazione o per un brunch. Si tratta di uova servite su una tortilla, con fagioli, salsa piccante e avocado. È un piatto tra i più tipici della cultura messicana poiché trova la sua origine nei contadini messicani, detti rancheros, che gustavano questa pietanza la mattina prima di iniziare la giornata lavorativa nei campi e con il bestiame.
Riso e Fagioli: Forse è il piatto messicano per eccellenza, nutriente e tradizionale. Nonostante la sua semplicità, è una pietanza molto gustosa e genuina, da condire eventualmente con spezie.
La cucina messicana, oltre ad essere saporita e prelibata, ha la caratteristica di essere una cucina fatta di ingredienti semplici e facilmente reperibili anche qui da noi. Trova tutto quello che ti serve sul volantino Sebòn per ricreare le ricette tipiche messicane, per un viaggio nella tradizione culinaria latina direttamente a casa tua!