Il pranzo di Pasqua rappresenta un’occasione per incontrarsi con i propri familiari, trascorrere del tempo di qualità insieme e gustare pietanze tipiche del periodo. Ma ogni regione ha una sua tradizione e così anche un suo piatto tipico!
Per questa Pasqua vi proponiamo un viaggio da Nord a Sud, tra le tradizioni gastronomica della nostra bella e variegata penisola, alla scoperta di sapori tipici che si gustano in particolar modo durante queste festività. Ad ogni regione il suo pranzo pasquale, scopriamone qualcuno!
Partendo dal Nord, in Piemonte il pranzo tipo di Pasqua prevede le “Uova alla bela Rosin”. Queste uova prendono il nome dalla giovane Rosa Vercellana, che le preparò per il suo amante segreto, poi divenuto suo marito, Re Vittorio Emanuele II. Oltre le uova, sulle tavole piemontesi in occasione di questo giorno speciale non manca il vitello tonnato e neppure la classica insalata russa.
In Lombardia non possiamo non citare la Colomba, diffusa in tutta Italia e famosa anche all’estero. Molti non sanno che nasce proprio a Milano negli anni 30 dall’idea di utilizzare gli stessi macchinari che si adoperavano per la preparazione del panettone, per realizzare un dolce differente, legandolo alla tradizione pasquale, usando un impasto simile a quello del panettone. Mandorle e zucchero glassato completano il tutto donando sapore e dolcezza!
In Liguria, la torta Pasqualina è la tradizionale torta rustica di queste festività, facile da preparare e ripiena di bieta o spinaci e ricotta. Le uova inserite all’interno, secondo la tradizione, devono essere intere come simbolo di rinascita, e le sfoglie della torta rustica sembra che siano trentatré, secondo la ricetta originale, e omaggio agli anni di Cristo.
Tra i tanti piatti tipici pasquali del Centro Italia, in Abruzzo, Molise e Marche si preparano i Fiadoni. Rustici di sfoglia da forno, ripieni di formaggio di pecora e rigatino che hanno una particolare forma a mezza luna. Ci sono tante varianti a seconda delle zone, ed esiste anche la versione dolce.
Ci fermiamo in Campania per assaporare il famoso Casatiello, torta rustica e specialità culinaria napoletana, è ripieno di pancetta, uova sode, salame e provolone. Secondo la tradizione, il Casatiello viene portato in tavola già a partire dal Sabato Santo e viene consumato anche nei giorni seguenti, fino a Pasquetta.
Scendiamo più a Sud e arriviamo fino in Puglia, dove il Benedetto Barese riunisce come da tradizione tutti i parenti per il pranzo di Pasqua. Questo antipasto con uova, salumi e ricotta fresca prende il nome, infatti, dalla benedizione del capo famiglia verso tutti i parenti uniti attorno alla tavola colma di pietanze.
Siamo arrivati al profondo Sud, la bella e calorosa Sicilia, dove l’Impanata ragusana la fa da padrona. Si tratta di una focaccia a sfoglie, farcita con carne di agnello e cotta con del tipico vino rosso.
Di ricette ce ne sono tante, che siano originarie del Nord, del Centro o del Sud, ogni regione ha la sua più tipica! Scopri da Sebòn tutto ciò che ti occorre per ricreare le ricette tipiche pasquali e regionali.