Torna alle news

L’orto in estate è in piena attività e sono tantissimi gli ortaggi di stagione che si possono gustare nei mesi più caldi dell’anno. Gli ortaggi estivi per eccellenza sono le melanzane, le zucchine e i peperoni. Scopriamo insieme tutte le loro proprietà e i migliori usi in cucina!

Le melanzane

Le melanzane appartengono alla stessa famiglia dei pomodori e sono facilmente reperibili in tutti i mesi dell’anno anche se si tratta di ortaggi prettamente estivi. Giugno, luglio e agosto sono i mesi migliori per godersi i profumi e i sapori delle melanzane, ortaggi buoni ma soprattutto salutari. Sono infatti ricche di fibre, potassio, sali minerali, calcio e ferro e hanno inoltre un basso contenuto calorico. A differenza di molti altri ortaggi, le melanzane non possono essere mangiate crude, ma cucinarle è davvero facile e le ricette che si possono preparare con questo alimento sono numerose. Questo ortaggio si presta a primi piatti, come la famosissima siciliana, ma anche ai secondi come la prelibata parmigiana. In estate possono essere mangiate grigliate o sott'olio nelle insalate di pasta e di riso, o ancora preparate al forno per involtini. E come non nominare la ciambotta, piatto in cui melanzane peperoni e zucchine si uniscono a patate e pomodorini per dare vita all'immancabile contorno estivo del sud Italia.

Le zucchine

Le zucchine, a differenza delle melanzane, possono essere gustate sia crude che cotte e gli abbinamenti consigliati sono tantissimi. Si accompagnano bene a piatti di carne e pesce, ma anche a formaggi e uova. Uno degli abbinamenti più amati, infatti, è l’uovo con la soffice frittata di zucchine. Per quanto riguarda le proprietà, le zucchine hanno pochissime calorie in quanto sono composta per il 95% di acqua: circa 20 calorie ogni 100 grammi e sono perciò particolarmente indicate da inserire nelle diete per realizzare piatti leggeri e deliziosi. Sono inoltre ricche di vitamine e sali minerali, calcio, fosforo, sodio, potassio e ferro. Rinfrescanti e idratanti, rafforzano le difese immunitarie e prevengono l’invecchiamento. Le zucchine sono ottime come contorno, grigliate o a “scapace”, una ricetta tipica campana che prevede le zucchine intinte nell’aceto. La famosa pasta alla Nerano, vede le zucchine protagoniste del primo piatto insieme al Provolone del Monaco, mentre un classico secondo piatto è composto da polpette di zucchine, patate e provola.

I peperoni

I peperoni fanno parte della tradizione culinaria mediterranea, in particolare di Spagna, Italia, Grecia e Turchia. Nonostante il loro sapore forte e deciso, il loro contenuto calorico è di appena 22 calorie, poiché sono composti in prevalenza di acqua. Come le melanzane e le zucchine, sono ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo, grazie alla presenza di Vitamina A, Vitamina C, Vitamina B1, B2 e B3. La presenza di vitamina C e carotenoidi rendono i peperoni utili per la produzione di melanina e quindi potenti alleati per l'abbronzatura. Posso essere consumati sia crudi che cotti, anche se l’ideale sarebbe gustarli da crudi, poiché la cottura diminuisce in gran parte l’apporto vitaminico. Grigliati, al forno o ripieni, sono molto versatili e si adattano bene a tante preparazioni in cucina, specialmente per i secondi piatti.

Dai un’occhiata al nostro volantino per trovare gli ingredienti migliori per preparare piatti gustosi e leggeri con gli ortaggi di stagione.

Ti aspettiamo nel nostro reparto ortofrutta per fare incetta di ortaggi estivi!