Il termine “cambusa” deriva dalla parola olandese “kabuys”, e cioè quell’ambiente all’interno di una barca nel quale vengono conservati cibi e bevande. Quando si sceglie di noleggiare una barca per una vacanza si deve tenere in conto che non sarà sempre possibile, e nemmeno molto pratico, scendere a terra per fare la spesa. È perciò molto utile fare una spesa in quantità bastante per i giorni che trascorreremo durante la nostra vacanza in barca. Che sia una barca a vela, una barca a motore o un catamarano, ti sveliamo qualche segreto per una cambusa perfetta!
È importante evitare il cibo superfluo, per non occupare spazio inutile a bordo che può essere destinato a risorse alimentari da poter gestire meglio. Inoltre, il tipo di cibi da scegliere è fondamentale poiché deve trattarsi di alimenti a lunga conservazione e preferibilmente in scatola. Fondamentale è fare scorta di acqua e di ogni genere di bevanda necessaria. Ma scendiamo nel dettaglio.
Il pane e la pasta
Il pane è uno di quegli alimenti che non possono mancare a tavola, ma tende ad indurirsi in fretta, anche nel giro di pochi giorni. Ci sono però alcuni tipi di pane, come il pane nero, che indurisce molto lentamente ed è appetibile anche dopo diversi giorni. Bisogna ricordarsi comunque di conservare il pane in un luogo secco. Altrimenti, salatini, grissini, friselle e fette biscottate sono valide alternative del pane.
Oltre la pasta e il riso, possono abbondare orzo, farro e cereali, per la preparazione di gustose insalate fredde da condire con pomodorini freschi e con piselli, fagioli e mais in scatola.
Frutta e verdura
Sono alimenti da consumare velocemente. Il consiglio è di non acquistare frutta già troppo matura e di conservarla insieme alla verdura in luoghi freschi e ventilati, riponendo il tutto in apposite retine. Dato che si tratta di alimenti deperibili si consiglia di comprarne il quantitativo giusto per un paio di giorni, non di più. La frutta e la verdura da prediligere è quella di stagione ricca di nutrienti come la Vitamina A, la Vitamina C e i sali minerali utili in giornate di caldo intenso in cui si è esposti tutto il giorno sotto il sole. Inoltre, è importante scegliere frutta e verdura con un’elevata percentuale di acqua in modo da restare sempre ben idratati.
Carne, pesce, uova
È importante notare bene la data di scadenza prima di acquistare la carne o le uova (molto fragili e di difficile conservazione in una barca in movimento) e preferire carne e pesce in scatola. Conservare in frigorifero o ghiacciaia. Se sei un abile pescatore non avrai problemi a procurarti pesce fresco tutti i giorni.
In barca non si è mai fermi e il continuo movimento ondulatorio può creare dei disagi alla cambusa. Per questo motivo tutti gli alimenti, sia in frigo che non, vanno riposti in appositi contenitori, non fragili e stabili.
Prima di partire non dimenticare di fare un check delle stoviglie presenti a bordo, se dovessero mancare pentole ed utensili sarebbe difficile cucinare tutto quello che hai in mente.
Ti aspettiamo da Sebón per fare la spesa perfetta per la tua vacanza in barca!