Il viaggio che affrontiamo oggi è quello verso la cucina tipica dei paesi scandinavi, fatta di piatti tradizionali dai nomi molto particolari e a volte impronunciabili, caratterizzata da un’atmosfera nordica e prevalentemente a base di carne, pesce e verdure. Ma non mancano i dolci!
Scopriamo insieme, in questo viaggio verso terre lontane, i piatti più tipici di Norvegia, Svezia, Finlandia e Danimarca.
Friskesuppe: dato il clima rigido dei paesi, le zuppe, specialmente nei mesi invernali e più freddi rappresentano uno dei piatti principali della dieta scandinava, utili per scaldare corpo e mente. La Friskesuppe è un piatto tipico della cittadina di Bergen, che sorge sui fiordi norvegesi. Si tratta di una zuppa deliziosa a base di salmone, gamberi, cozze, vongole e merluzzo. Per insaporire ancora di più, si aggiungono anche patate e carote.
Köttbullar: le polpette sono ormai famose in tutto il mondo e probabilmente si tratta del piatto più conosciuto della cucina svedese. Il motivo? L’azienda Ikea offre nei suoi stabilimenti e nei punti di ristoro alcuni dei piatti tipici della Svezia tra cui proprio le classiche polpette! Sono fatte di carne di manzo e cipolla. Si può trovare anche una versione vegetariana a base di verdure. Vengono servite con le potatismos, patate schiacciate con burro e sale, e per accompagnare il tutto, una salsa alla panna.
Laks: il salmone è uno tra i pesci più mangiati in Scandinavia, in particolar modo in Norvegia, c’è il salmone del Mar Baltico. Si può cucinare in tanti modi diversi, alla piastra, marinato, al forno o nelle zuppe. Si può trovare anche glassato con il miele, croccante ma dall’interno morbido. Røkt laks è il nome del salmone affumicato, specialità norvegese.
Smorrebroad: tipiche danesi, queste tartine sono realizzate con pane integrale o di segale, sulle quali viene spalmato burro aromatizzato. Vengono farcite con gamberi salmone prosciutto, uova o verdure.
King Crab: Il granchio reale norvegese è un tipo di crostaceo di grandi dimensioni che può arrivare a pesare anche 10 kg, tipico di Kirkenes, una zona a nord della Norvegia e al confine con la Russia. È ottimo da gustare appena pescato e cotto al vapore.
Poronkaristys: Lo stufato di renna è uno dei piatti più tipici della Scandinavia e nel nord della Lapponia gli allevamenti sono numerosi. La carne di renna viene utilizzata per preparare stufati o zuppe tradizionali per riscaldarsi durante l’inverno. È una carne senza dubbio particolare e inusuale, molto magra, tenera e saporita. È stata definita una delle carni più salutari al mondo poiché le renne si nutrono principalmente di muschi e licheni, che rendono la carne ricca di Vitamina B-12 e Omega-3.
Skillingsbøller: per il finire, il dolce! È una girella di burro, zucchero e cannella con granelli di zucchero in superficie. La cannella è molto usata nella cucina scandinava, e non solo nel periodo natalizio.
Alcune di queste specialità si trovano esclusivamente in Scandinavia, altre puoi ricrearle direttamente a casa tua, troverai tutti gli ingredienti nei nostri supermercarti! Ti aspettiamo da Sebon.