In estate non c’è niente di meglio che sorseggiare drink rinfrescanti e rilassarsi in compagnia degli amici in spiaggia, su una terrazza all’aperto o semplicemente nel giardino di casa. In questa stagione, infatti, è sempre l’ora dell’happy hour!
Ma quale cocktail preparare ai tuoi amici per l’aperitivo?
Cerca di creare una miscela molto fresca, aggiungi tanto ghiaccio, privilegia l’utilizzo di frutta ed erbe aromatiche e non esagerare con la componente alcolica. I drink estivi devono essere leggeri e rinfrescanti.
Scopriamo insieme i migliori 6 cocktail per brindare all’estate!
Iniziamo con uno dei cocktail estivi più famoso e popolare in tutto il mondo: il Mojito.
Di origine cubana, è un cocktail dissetante a base di rum bianco, lime, menta pestata e zucchero di canna, dall’equilibrio perfetto tra freschezza, gusto e dolcezza. Gli ingredienti: 2 cucchiai di zucchero di canna; 45 ml di rum bianco; 20 ml di succo di lime; 40 ml di soda; alcune foglioline di menta. Il segreto per un ottimo mojito è pestare le foglie di menta così da sprigionarne tutto l’aroma.
Continuiamo il nostro viaggio tra i cocktail che ci rinfrescheranno in questa estate così calda: il Moscow Mule. Cocktail leggero e fresco da sorseggiare nelle serate estive, è un long drink molto semplice da preparare e dai pochi ingredienti. Quali? 45 ml di vodka, 10 ml di succo di lime e 120 ml di ginger beer, che puoi sostituire con ginger ale e 1-2 cm di zenzero tritato-grattugiato al momento. Si beve generalmente in una tazza di rame per apprezzarne ancor di più il sapore.
La Piña colada è un delizioso cocktail alla frutta tipicamente estivo, dal tosso tropicale, che ci porta con la mente su spiagge esotiche e lontane. La Piña colada è un long drink facilissimo da realizzare e la sua miscela è composta da 50 ml di rum bianco, 30 ml di crema di cocco, 90 ml di succo d’ananas e 15 ml di succo di lime.
Veniamo ora a due grandi classici che in un aperitivo in spiaggia non possono mancare: Caipirinha e Caipiroska. La Caipirinha è un famoso cocktail brasiliano, molto fresco e dissetante e perciò scelto e consumato spesso sulle spiagge. Viene preparato con cachaça, zucchero di canna, lime e ghiaccio. Come prepararlo? Mezzo spicchio di lime, 3 cucchiaini di zucchero di canna, 50 ml di cachaça.
La Caipiroska è un cocktail fresco ed estivo, in cui lime, zucchero e ghiaccio vengono tritati, rivisitando un po' la Caipirinha. Serviranno 6 cl di vodka, mezzo lime, 2 cucchiaini di zucchero di canna.
Infine, un classico da gustare in riva al mare o ad un aperitivo al tramonto, il Margarita. È un cocktail a base di Tequila, distillato tipico del Messico, paese da cui questo cocktail proviene. Il perfetto equilibrio tra dolce e salato rende questo cocktail unico ed elegante, servito nella classica coppetta da Margarita. Per prepararlo: 35 ml di Tequila, 30 ml di succo di lime, 20 ml di triple sec, sale.
E tu che cocktail preparerai per i tuoi amici? Da Sebòn trovi una vasta selezione di distillati e tutti gli ingredienti necessari per organizzare l’aperitivo perfetto!