Settembre è per eccellenza simbolo di ripartenza. È il mese che segue le vacanze estive, in cui si cerca di cambiare alcune abitudini per intraprendere, con un po' di buona volontà ed impegno, un corretto stile di vita. È il mese in cui si riprendono diverse attività come il lavoro, la palestra e per molti si stabiliscono anche tanti buoni propositi come la dieta e una sana alimentazione.
Insomma, settembre è sinonimo di ripresa e perché non iniziare da uno stile di vita equilibrato e da una corretta alimentazione? Quest’ultima, infatti, è importantissima per il nostro organismo e per la buona salute. Ciò che mangiamo ci può condizionare, sia in negativo che in positivo, anche l’intera giornata. Fare attenzione a una buona e corretta alimentazione risulta perciò essere di primaria importanza per una giusta ripartenza.
Vediamo insieme alcuni consigli per affrontare settembre con la giusta carica!
La colazione è da considerarsi il pasto più importante.
Una ricca colazione ci aiuta ad iniziare la giornata con il piede giusto e con la perfetta energia, necessaria per affrontarla. È preferibile, poi, non consumare pasti abbondanti durante il corso della giornata, mantenendosi leggeri e senza appesantirsi. Bisogna, però, sempre assicurarsi di assumere in modo bilanciato, tutti i macronutrienti caratteristici di una corretta alimentazione: carboidrati, proteine e grassi buoni. Si consiglia anche di fare spuntini nel corso della giornata per mantenere costante l’energia e non arrivare troppo affamati alla cena.
Frutta e verdura sono i pilastri fondamentali per un’alimentazione sana, variegata e ricca di proprietà benefiche, di vitamine, di fibre e di minerali utili per l’organismo e per il sistema immunitario. Un buon proposito di settembre potrebbe essere impegnarsi a consumare più frutta e verdura del solito, quotidianamente, variando molto e integrando così tutte le proprietà di cui abbiamo bisogno. Che siano all’interno dei pasti principali, come contorno, come spuntino o all’interno di un delizioso frullato o centrifugato, frutta e verdura in quantità!
È importante sempre, però, mangiare frutta e verdura di stagione. Qual è la frutta e la verdura di settembre?
Melanzane, patate, pomodori, peperoni, zucchine, fichi, mele, mirtilli, pere e pesche vanno per la maggiore e sono tutti ricchi di tantissime proprietà, soprattutto antinfiammatorie e antiossidanti, alleate della buona salute e del corretto funzionamento del nostro organismo e del sistema immunitario. Integrare nella nostra dieta, variando quotidianamente, tutta la frutta e verdura di stagione ci darà senz’altro la giusta carica e l’energia di cui abbiamo bisogno in un mese di ripartenza come quello di settembre. È inoltre considerato il mese dell’uva, frutto completo e saporito, ottimo da gustare come spuntino.
Non dimentichiamo la frutta secca che, ricca di ricca di acidi grassi insaturi, minerali e vitamine, può essere mangiata tutti i giorni ma in piccole quantità.
Idratazione
Alla base di una corretta alimentazione, c’è poi la cosa più semplice: l’acqua! L’idratazione, infatti, ricopre un ruolo fondamentale per il nostro organismo, costituito in gran parte proprio da acqua. Per idratarsi, quindi, preferiamo acqua liscia, cercando di evitare bibite gasate o zuccherate, caffeina o alcolici. Il consumo medio consigliato di acqua è di circa 1,5 - 2 litri al giorno: un corrispettivo di circa 8-10 bicchieri.
Seguendo questi pochi e semplici consigli alimentari e seguendo uno stile di vita sano ed equilibrato, settembre ripartirà con il piede giusto!
Da SeBón trovi tutti i prodotti necessari per uno stile di vita più healty!