La voglia di ricominciare la scuola non è mai tantissima, lo sappiamo, ma un modo per convincere i più piccoli c’è. Basta prenderli per la gola!
L’intervallo è un momento importantissimo per i bambini, è il momento in cui possono socializzare con i compagni, giocare, muoversi un po’ e distrarsi dagli impegni scolastici e dai libri. Ma è fondamentale anche per un altro aspetto: la merenda. Il giusto spuntino è quello che restituisce l’energia necessaria per mantenere la concentrazione e dà la carica per affrontare il resto della mattinata, senza appesantire.
Ecco alcuni consigli e idee per scegliere la merenda migliore.
L’ideale sarebbe variare spesso lo spuntino, alternando dolce e salato, consumando cibi sani, salutari e con pochi zuccheri.
Qualche volta la merenda confezionata va bene, in particolare quando è l’unica alternativa per mancanza di tempo o di prodotti in dispensa adatti a realizzare una merendina genuina, ma non deve essere la regola.
1.La merenda salutare per eccellenza è la frutta di stagione. Mele e banane sono comunissime tra i banchi di scuola ma spesso finiscono per annoiare i bambini, per cui consigliamo di variare con una colorata macedonia, ma ricorda di spremerci sopra un po’ di succo di limone per non far annerire la frutta. Ogni tanto opta anche per la frutta secca, ricca di nutrienti e più sfiziosa da mangiare.
2.Uno spuntino salato può essere un’alternativa perfetta per i tuoi bimbi. Le opzioni sono tante, panini farciti, focaccine fatte in casa o crackers home made. Ti consigliamo di preparare gustosi e colorati muffin salati con ingredienti sani e genuini come pomodori e zucchine. La nostra ricetta di muffin salati potrebbe essere il suggerimento ideale per ottenere un risultato strepitoso che piacerà tantissimo ai bambini!
3.Se i bambini preferiscono spuntini dolci, la soluzione può essere la preparazione di plumcake, ciambelloni e crostate fatte in casa. Usa ingredienti sani come frutta di stagione, yogurt e frutta secca, fonti eccellenti di vitamine, sali minerali e tante proprietà benefiche importantissime per la crescita dei bambini. Ti basterà cucinarli la sera prima e conservarli in un luogo asciutto anche per più giorni.
4.Realizza il lunch box dei bambini con un pizzico di creatività. Taglia la frutta a forma di piccoli animali, aggiungi occhietti di mirtilli ai plumcake, riponi gli spicchi di mandarino in modo da ricreare i petali di una margherita, per rendere ancora più divertente il momento della merenda! Con i bambini, usare la fantasia è la prima regola.
5.Non dimenticare l’idratazione. È importante che i bambini bevano molta acqua per acquisire fin da piccoli questa buona abitudine. Altra buona idea sono i succhi di frutta senza zuccheri aggiunti e le spremute di agrumi per acquisire tutte le vitamine contenute nella frutta e avere il giusto apporto di nutrienti anche quando si mangia una merendina confezionata.
Da Sebòn trovi tutto ciò che ti occorre per dare spazio alla creatività e realizzare la merenda perfetta per i tuoi bambini!