Ma cosa viene servito sulle tavole natalizie europee e del mondo, e quali sono le tradizioni più curiose? Scopriamo insieme le abitudini culinarie di alcuni paesi del mondo nel giorno di Natale.
Portogallo, Feliz Natal!
Il Natale in Portogallo si ricollega all’elemento del fuoco e la notte della Vigilia è tradizione accendere un falò. In tavola invece non manca il baccalà, piatto nazionale portoghese. Ad arricchire il piatto, secondo l’antica ricetta tradizionale, patate, carote e verza. Come dolce, il Broas de Milho, dolce tipico della capitale Lisbona, con farina di mais, anice e cedro.
Germania, Frohe Weihnachten!
L’atmosfera natalizia che si respira in Germania in questo periodo dell’anno è unica e incredibile. I mercatini di Natale sono in ogni città e le luci decorano ogni strada, piazza e vetrina. Secondo la tradizione tedesca, la portata principale è rappresentata dal Martinsgans, arrosto d’oca ripieno di castagne. I protagonisti della tavola sono però i dolci, come il Lebkuchen al miele o lo Stollen alle mandorle. E per riscaldarsi, il Glühwein, vino servito molto caldo.
U.S.A., Merry Christmas!
Le tradizioni americane sono spesso di provenienza europea e si tramandano da generazione in generazione, in particolare da Gran Bretagna, Francia, Italia e Messico. In tavola, la cena tradizionale è composta da tacchino arrosto, verdure e salsa di mirtilli. Come dessert, il Mince Pies è una tortina di pasta frolla ripiena di frutta secca che viene lasciata insieme a del brandy vicino al camino, come dono per Babbo Natale. Altro dolce tipico è il Christmas Pudding. Spostandoci nell’estremo Nord, le porte delle case in Alaska vengono addobbate con ananas, frutto rappresentativo dell’ospitalità. In tavola, invece, abbondano le ciambelle d’acero fritte, biscotti, salmone affumicato e la tipica torta di pesce, detta Piruk.
Danimarca, Glædelig jul!
La cena della vigilia di Natale rappresenta in Danimarca il momento più importante delle festività. La tavola danese è imbandita con anatra farcita, arrosto di maiale, tartine con carne, salmone o verdure dette Smørrebrød e con il Risalamande, un dolce tipico a base di riso con vaniglia e mandorle.
Polonia, Wesołych Świąt!
La cena di Natale polacca è composta da ben 12 portate, che rappresentano i 12 apostoli. È curiosa tradizione, inoltre, lasciare un posto libero a tavola per l’eventuale ospite dell’ultimo minuto. Quali piatti compongono questa abbondante cena? Principalmente il Bigos, piatto fatto di crauti, funghi e prugne; il Pierniki, tipico dolce al miele.
Messico, Feliz Navidad!
Il Chiles en Nogada è un piatto molto particolare, composto da carne stufata, peperoni, crema di noci e chicchi di melograno. Si tratta di un piatto tipico della città di Puebla ed è legato all’indipendenza del paese messicano.
Francia, Joyeux Noël!
Il Coquilles Saint-Jacques è un mollusco dalle dimensioni molto grandi e viene servito gratinato al forno per la cena di Natale. Ma il menù natalizio in Francia cambia da regione a regione. Ad esempio, in Provenza, vengono portati in tavola ben 13 dessert, secondo il numero dei partecipanti all’Ultima Cena. Dolce tipico è il Bouche de Noel, uno squisito tronchetto al cioccolato.
Finlandia, Hyvää joulua!
Terminiamo il viaggio nelle tradizioni culinarie del mondo con il paese di Babbo Natale per eccellenza, la Finlandia! Qui infatti il Natale è una festa molto sentita, soprattutto perché a Rovaniemi, in Lapponia, c’ è il villaggio di Babbo Natale. La città si addobba a festa, le luci natalizie sono dappertutto e le attività per i più piccoli sono tantissime.Il Porkkanalaatiko è uno sformato morbido con carote e spezie, piatto tipico da portare in tavola la sera del 24 dicembre. Altri cibi natalizi sono il salmone, lo stufato di renna il Leipäjuusto e il formaggio fresco di mucca condito con marmellata.
Vieni da SeBón per trovare gli ingredienti necessari a cucinare i piatti natalizi serviti tradizionalmente sulle tavole del mondo.