Innanzitutto, c’è da fare un’importante distinzione: non tutti infatti conoscono la vera differenza tra tè, tisane, infusi e decotti.
Il tè: è una bevanda a base di piante che appartengono alla famiglia della Camellia. Contiene variabili quantità di teina o caffeina e pertanto se ne consiglia l’assunzione la mattina o nel primo pomeriggio, evitando così le ore serali.
La tisana: a differenza del tè, nel quale sono presenti erbe della stessa famiglia, la tisana è un vero e proprio mix di erbe, solitamente sminuzzate tra loro. Possono avere varie proprietà in base agli ingredienti: drenante, rilassante, sgonfiante.
L’infuso: l’infuso è un concentrato di erbe, foglie, fiori e frutti, sul quale va versata acqua bollente. Va lasciato in infusione per circa un quarto d’ora con un coperchio, in modo da non disperdere il vapore. Va poi filtrato ed è pronto da bere.
Il decotto: ha la stessa procedura dell’infuso, ma le componenti usate sono le parti più dure delle piante dalle quali si vuole estrarre le proprietà, come le radici, le bacche o i rami.
Scopriamo ora alcune delle migliori tisane da preparare quest’inverno nelle serate più fredde della stagione, da gustare a lavoro, in casa, da soli o in compagnia.
Tisana sgonfiante
La tisana a base di finocchio e liquirizia è ottima da gustare a fine pasto poiché aiuta a migliorare la digestione e a diminuire il gonfiore intestinale.
Tisana antiossidante
I frutti rossi, come le more, i lamponi e i mirtilli sono noti soprattutto per le loro proprietà antiossidanti. Una tisana a base di frutti rossi, oltre ad avere un delizioso sapore molto dolce e fruttato, aiuterà a depurare l’organismo.
Tisana rilassante
Nei periodi di forte stress, una tisana calda con erbe dalle proprietà rilassanti aiuteranno a mantenerci in equilibrio. Corpo e mente ringrazieranno.
La passiflora, la verbena, la melissa e la lavanda sono ottime per allontanare stress, ansia, angoscia e cattivo umore.
Tisana per dormire
Contro l’insonnia, le tisane più efficaci sono quelle alla valeriana e alla camomilla, ma anche al tiglio o al biancospino. Le proprietà calmanti di queste erbe sono ideali per chi fa fatica ad addormentarsi.
Tisana drenante
Betulla, equiseto e gramigna sono utili per contrastare la ritenzione idrica e hanno un eccellente effetto drenante.
Tisana contro l’influenza
Per prevenire i malanni di stagione come l’influenza e per rinforzare le difese immunitarie dell’organismo, una tisana all’eucalipto, allo zenzero, alla malva o alla rosa canina sarà un prezioso aiuto.
Fai scorta di tisane per l'inverno da SeBón o compra gli ingredienti per realizzare la tua tisana fatta in casa!