L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel dicembre del 2020 ha proclamato il 4 febbraio Giornata Internazionale della Fratellanza Umana come parte di un piano di pace globale. La data simbolica scelta per la ricorrenza rappresenta una giornata di rispetto reciproco, di cooperazione e di tolleranza nei confronti degli altri, qualunque sia la loro fede, cultura o origini.
Aumentare la consapevolezza sulle diversità culturali, religiose e ideologiche attraverso la promozione del dialogo interculturale è fondamentale per rafforzare la pace e la stabilità sociale. Non può esserci fratellanza umana senza la tolleranza e il rispetto per gli altri e per le loro idee e convinzioni.
Inoltre, questa giornata è un'occasione per riflettere su come possiamo contribuire a costruire un mondo migliore e più equo, un mondo in cui la diversità può essere celebrata invece che soppressa. Si tratta di un'opportunità importante per costruire ponti tra le persone, incoraggiare la solidarietà e promuovere la pace e la comprensione reciproca.
La Giornata Internazionale della Fratellanza serve a ricordare che siamo tutti fratelli e sorelle su questo pianeta, e che dobbiamo lavorare insieme per costruire un mondo più giusto, più equo e più pacifico.
Come diceva la scienziata Margherita Hack “Tutti noi abbiamo un’origine comune, siamo tutti figli dell’evoluzione dell’universo, dell’evoluzione delle stelle, e quindi siamo davvero tutti fratelli.”
La cultura della fratellanza umana è un elemento fondamentale per la pace, l'uguaglianza e l'armonia nel mondo. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario che le persone si impegnino a promuovere il dialogo interculturale, la dignità e i diritti umani, e a costruire una comunità globale basata sulla reciproca comprensione e rispetto.
La Giornata Internazionale della Fratellanza è una ricorrenza importante per riflettere su come possiamo costruire un futuro migliore per tutti noi. È un giorno per avvicinarci all’obiettivo di fratellanza universale e per farlo va ricordato che dobbiamo lavorare insieme per costruire un mondo più giusto, più equo e più pacifico.
SeBón promuove la cultura della fratellanza umana prendendo parte ad iniziative solidali per la pace.
Sfoglia e scarica il calendario SeBón 2023 per scoprire con noi le principali celebrazioni di ogni mese.