Oltre ad essere una consistente fonte di energia, sono facilmente digeribili e hanno un’elevata quantità di proteine, fibre, vitamine e minerali. I cereali sono davvero tantissimi, molti dei quali anche poco conosciuti e poco considerati, ma i più utilizzati in cucina sono il grano, il riso, l’avena, il farro, la segale e l’orzo.
Il grano è tra i cereali più usati e più versatili in cucina. È l’alimento ideale per completare e dare un tocco in più ai piatti, specialmente in zuppe, insalate e stufati. Il suo sapore è dolce e la sua consistenza è particolarmente croccante. Viene prevalentemente usato come farina per il pane e altri prodotti da forno.
Il riso è in assoluto il cereale più consumato in tutto il mondo, viene utilizzato principalmente nella preparazione di risotti, insalate e zuppe. Trova la sua origine in Cina ed è coltivato soprattutto in Asia, luogo in cui sono diffuse alcune particolari varietà come il riso Jasmine. Le più conosciute ed impiegate nella cucina italiana sono il riso Venere, Basmati e Carnaroli.
L’avena è un cereale molto conosciuto e viene usato in un particolare momento della giornata, la colazione! Si, perché grazie al suo sapore leggermente dolce e alla consistenza morbida, l’avena è molto apprezzata aggiunta a frullati e muesli o nella preparazione di porridge, budini, biscotti e torte. Buona come topping per lo yogurt o trasformata in farina per pane e focacce, l’avena è ricca di fibre, vitamine e minerali.
Il farro è una valida alternativa del riso, per variare durante la dieta inserendo quotidianamente il giusto apporto di cereali e nutrienti. La sua diffusione e il suo utilizzo in cucina sono cresciuti notevolmente soprattutto negli ultimi anni. La sua preparazione semplice e veloce e il suo gusto leggero, lo rendono spesso il protagonista di ricette gustose e light. Si presta benissimo a zuppe e minestre; d’estate invece è immancabile nelle insalate. Si abbina particolarmente bene ai legumi, soprattutto alle lenticchie.
La segale è un cereale tutto da scoprire, dai moltissimi benefici e possibili applicazioni in cucina. Viene considerata come un alimento altamente nutriente per l’alto contenuto di minerali, vitamine, carboidrati e fibre. La segale è utilizzata soprattutto in forma di farina per la preparazione di pane, biscotti, torte e altro ancora ma può essere anche un ottimo accompagnamento per carni, pesce e verdure.
L’orzo, infine, è forse il meno usato tra tutti in cucina. Un vero peccato, poiché è un alimento molto utile per preservare il benessere del nostro organismo. Le fonti di proprietà benefiche sono tantissime, oltre ad essere un cereale molto saporito, soprattutto se gustato in zuppe e minestre calde durante le fredde serate invernali.
Fai scorta di cereali da Sebon e componi il mix perfetto!