Torna alle news

Uno degli aspetti più entusiasmanti del viaggiare è sicuramente la possibilità di provare piatti, sapori e ricette di cucine molto diverse dalla nostra. Ora scopriamo insieme quali sono le migliori 5 cucine del mondo da provare assolutamente!

Stilare una classifica per un argomento così soggettivo come il gusto è molto difficile. È per questo che prenderemo come riferimento l’elenco redatto dal portale TasteAtlas, che si propone come una "enciclopedia" di sapori, piatti tradizionali, ingredienti locali e ristoranti autentici.

TasteAtlas, attraverso le votazioni di migliaia di utenti, ha stilato la seguente classifica:

1. Italia

2. Grecia

3. Spagna

4.Giappone

5. India

L’Italia si è classificata prima, a conferma del fatto di essere una delle cucine più amate in tutto il mondo. I piatti italiani sono particolarmente apprezzati per la ricchezza di sapori, il carattere unico e la versatilità. Ogni regione italiana ha i suoi piatti tipici, che riflettono la cultura e le tradizioni del posto. L’utilizzo di ingredienti semplici, freschi e di stagione rende la gastronomia italiana molto lodata anche dal punto di vista nutrizionale.

Sono tanti i piatti italiani amati all’estero, ma le specialità più famose e gradite sono sicuramente la pizza napoletana, il risotto milanese e le tagliatelle al ragù bolognese. 

La cucina greca, che in questa classifica troviamo al secondo posto, ha una storia antica e un patrimonio culinario che ha influenzato molti altri paesi. La cucina greca è caratterizzata dall'uso di ingredienti semplici, come olio d'oliva, aglio e pomodori che vengono combinati per creare piatti dai sapori mediterranei. Famosa per i suoi piatti tradizionali, la cucina greca riesce a restituire un’esperienza culinaria unica con ricette gustose ed equilibrate.

I piatti greci da provare assolutamente sono: gyros, souvlaki e moussaka.

Al terzo posto troviamo la cucina spagnola. Nota per i suoi sapori e aromi unici, per la varietà di ingredienti di origine regionale e per il sapiente uso delle spezie. È una cucina che ama i sapori forti e ricchi e che riesce a soddisfare i gusti di tutti. Vanta ingredienti di qualità eccellente che vengono miscelati insieme per creare piatti dai sapori sorprendenti. La cucina spagnola è caratterizzata da una grande varietà di piatti tradizionali con influenze da tutto il mondo, sono molte le ricette in cui i sapori del Mediterraneo incontrano quelli del Nord Africa.

I piatti spagnoli più amati nel mondo sono la paella, il chorizo e i dolcissimi churros.

Appena fuori dal podio delle migliori al mondo troviamo la cucina giapponese! Viene apprezzata soprattutto per l’armonia dei sapori, la ricchezza nutrizionale e la grande varietà di piatti. La cottura al vapore, alla griglia e la marinatura sono alcune delle tecniche di preparazione dei piatti della cucina giapponese che la rendono così unica ed apprezzata. I piatti giapponesi sono basati su quattro pilastri principali: riso, pesce, verdure e soia. Il riso è un elemento fondamentale della cucina nipponica e può essere servito con molteplici accompagnamenti diversi. Il pesce, spesso servito crudo o cotto alla griglia, è utilizzato in tantissime ricette. Le verdure sono un'altra importante fonte di nutrimento nella dieta giapponese, e vengono cucinate in modi molto diversi. La soia è un ingrediente chiave nella loro cucina, spesso utilizzato nella preparazione di salse, zuppe e altri piatti.

I piatti più apprezzati del Giappone sono: sushi, ramen, yakiniku.

Concludiamo il nostro viaggio con la cucina indiana, caratterizzata da sapori intensi e speziati che la rendono una delle più riconoscibili del mondo. Nel suo complesso la cucina indiana è fortemente legata all’uso di riso, legumi e soprattutto spezie, le indiscusse protagoniste. Non c’è piatto, infatti, che i cuochi indiani non impreziosiscano con mix di spezie sapientemente abbinate in modo da esaltarne il sapore senza sovrastare il gusto delle materie prime. La cucina indiana si basa su ingredienti naturali e regionali che vengono miscelati per creare sapori unici.

I piatti indiani più popolari e amati nel mondo sono: roti, samosa, pollo tikka masala.

Vieni da SeBón per trovare tutti gli ingredienti necessari a ricreare i piatti più apprezzati al mondo!