La tradizione vuole che, se il meteo lo consente, si approfitti di questo giorno per organizzare una gita fuoriporta, una scampagnata in montagna o al mare dove allestire l’immancabile picnic e quando possibile una bella grigliata.
Dopo aver scelto la giusta location, invitato gli amici e programmato al meglio la giornata è tempo di pensare al menù di Pasquetta.
I piatti classici della cucina campana di Pasqua non possono mai mancare. Via alla tipica fellata, ai deliziosi casatielli, alla sostanziosa pasta al forno e come non citare l’amatissima frittata di spaghetti. Solitamente, poi, c’è sempre spazio per un’abbondante grigliata mista. A concludere il pranzo di Pasquetta ci sono i tipici dessert: la squisita pastiera di grano e/o riso e una generosa quantità di cioccolato proveniente dalle uova aperte il giorno prima.
Se quest’anno però vuoi rinnovare un po’ il menù di Pasquetta e sei alla ricerca di qualche idea sfiziosa, sei nel posto giusto!
In questo articolo ti proponiamo tre idee originali per rendere il tuo pranzo di Pasquetta più innovativo e gustoso:
1.Strudel di verdure: variante salata del tipico dolce a base di mele, è un piatto molto semplice e veloce da realizzare. Viene preparato con pasta sfoglia, scamorza e verdure e ortaggi di stagione. Lo strudel di verdure è la perfetta alternativa vegetariana al casatiello che permetterà di accontentare il gusto di tutti. Con questo piatto l’aperitivo di Pasquetta è servito!
2.Cuou cous: ottimo per chi dopo il pranzo di Pasqua vuole mantenersi più leggero, il cous cous è una ricetta facile da preparare. Molto comodo anche da trasportare, il cous cous può essere condito come più si preferisce e mangiato freddo. Consigliamo la versione con verdure o quella ancora più fresca con mozzarella e pomodoro. Sarà il degno sostituto della più classica pasta al forno!
3.Buffalo Wings: per una grigliata più originale e dal sapore internazionale c’è la ricetta delle Buffalo Wings. Preparazione non molto conosciuta qui da noi ma che sorprenderà tutti con un gusto deciso. Le alette di pollo vanno prima cotte su un fuoco molto vivo per renderle croccanti per poi proseguire su una brace meno intensa. A circa due terzi della preparazione le alette vanno spennellate con abbondante salsa buffalo (preparata con salsa di pomodoro, aceto, salsa Worchenstershire e peperoncino) fino al termine della cottura.
Queste sono solo tre idee per il tuo menu di Pasquetta alternativo: lascia libera la tua fantasia e personalizza i piatti! Tutto il necessario lo trovi da SeBón.
Buon appetito!