Oggi raggiungiamo Malta, non lontana da noi e dalle nostre tradizioni, in un viaggio alla scoperta dei piatti tipici di questa bellissima isola, ricca di influenze culturali, linguistiche e culinarie. La caratteristica della cucina maltese è l’essere una cucina “povera”, con tanto gusto a prezzi contenuti. I sapori mediterranei esaltano ogni piatto e l’olio d’oliva è presente in grande quantità!
Da un’isola ci si aspetta però che i piatti locali siano principalmente a base di pesce, eppure l’ingrediente più presente nei piatti tradizionali è il coniglio!
Ecco alcuni imperdibili e succulenti piatti maltesi da scoprire!
Stuffat ta-Fenek: stufato di coniglio con pomodoro, considerato il piatto nazionale dell’isola. Viene cotto lentamente per circa due ore per permettere alla carne di diventare molto tenera e viene poi amalgamato con la salsa a base di pomodoro, alla quale si possono aggiungere numerosi altri ingredienti come il vino rosso, la cipolla e l’aglio. Si può anche gustare nella versione con verdure, pasta o pane. La Fenkata, ad esempio, è il coniglio con le patate.
Aljotta: è una zuppa di pesce tradizionale, fresca e leggera. Viene preparata con aglio e pomodori, poi condita con aromi e limone. I principali ingredienti protagonisti del piatto sono solitamente il polpo, i gamberi, lo scorfano e le cozze.
Gbejniet: tipico formaggio maltese, fatto con latte di capra o di pecora. Si può trovare in tre versioni: fresco, stagionato o essiccato. Ottimo da mangiare al naturale, ma anche fritto, sull’insalata o all’interno di ravioli e torte salate.
Restando in tema “formaggi”, quello di Gozo è un must da provare! A Gozo le pecore sono tantissime, e dal loro latte, ogni mattina, si produce il formaggio fresco poi venduto alla sera.
Timpana: è un semplice e delizioso pasticcio di pasta al forno, composto da maccheroni, pasta sfoglia e ragù.
Pastizzi: è considerato lo snack maltese per eccellenza, è il più popolare e il suo profumo inebria le strade dell’isola. Consiste in delle sfogliatelle salate ripiene di ricotta o di purè di piselli. Da gustare a colazione la mattina, appena sfornato, e con moderazione: è infatti tanto saporito quanto calorico!
Imqaret: piccola sfoglia fritta e ripiena di datteri. Esempio lampante delle influenze arabe sull’isola, porta con sé i profumi e i sapori del Nord Africa. Ottima da gustare appena cotta!
Hobz Biz Zejt: è una deliziosa bruschetta condita con polpa al pomodoro, cipolla e erbe aromatiche. Altre versioni prevedono tonno, olive, acciughe, capperi o “Bigilla”, una crema di fagioli alla base della cucina maltese.
Replica a casa le ricette maltesi, tutti gli ingredienti sono disponibili da SeBón!