Il rientro dalle vacanze può essere un momento davvero stressante: si pensa al relax e ai bei momenti trascorsi e ci si rende conto che sono finiti e che bisogna tornare alla solita routine quotidiana. Come fare per rendere il tutto meno difficile possibile? Ecco quattro semplici consigli che possono aiutarvi a ritrovare buonumore e serenità.
1 Riprendere gli orari di sempre
In vacanza spesso si vive senza orari e ci si rilassa completamente. Una volta tornati a casa, riprendete un regolare ciclo sonno-veglia e fatelo in modo graduale: è importante lasciare che mente e corpo si riabituino completamente alla vita di tutti i giorni.
2 Fare attività fisica
Fare esercizio fisico fa bene al corpo, ma anche alla mente. Prima di iscrivervi in palestra o in piscina, potete dedicarvi allo jogging o a lunghe camminate veloci. Se il tempo lo permette, potete anche fare un giro in bicicletta o una nuotata. Vi sentirete più in forma e più felici.
3 Mangiare sano
In ferie a volte si ingrassa ed è del tutto normale. Se vi siete dilettati a provare tutti i piatti tipici del luogo in cui siete andati, adesso è il momento di tornare a seguire un’alimentazione sana ed equilibrata. Vi basterà mangiare tanta frutta e verdura di stagione, carni magre e pesce, carboidrati integrali e magari bere qualche tisana drenante durante l’arco della giornata.
4 Organizzare una gita fuori porta
Non rinunciate al weekend e vivetelo facendo cose che vi fanno stare bene. Andare a fare una gita al lago o in una città d’arte non troppo lontana vi farà rivivere il clima spensierato delle vacanze. Svagarsi è fondamentale per affrontare il lavoro e i continui impegni che ci aspettano durante l’anno.