L’alimentazione sana, variegata ed equilibrata è uno dei pilastri fondamentali del benessere quotidiano complessivo, aiuta a prevenire numerose malattie ed è alleata fondamentale nel corretto funzionamento del nostro sistema immunitario, per la salute delle ossa, della pelle, dei muscoli e di tante funzioni vitali. Non è solo il corpo a trarre beneficio da un’alimentazione sana, ma anche la nostra mente, poiché aiuta a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue evitando così picchi improvvisi che possono influenzare l’umore.
Ecco alcuni consigli per portare il benessere in tavola!
Equilibrio e moderazione
Come in ogni aspetto della vita, il segreto è l’equilibrio e la moderazione. Anche l’alimento più sano al mondo, se mangiato in quantità spropositate, ogni giorno e senza criterio, può arrecare danni all’organismo. Variare è infatti fondamentale per dare all’organismo tutti i nutrienti in maniera costante ed equilibrata.
Varietà
Un piano alimentare vario assicura che il nostro organismo assuma tutti i nutrienti essenziali, le vitamine e i minerali di cui ha bisogno. Includi sempre frutta, verdura, cereali e proteine nelle tue scelte quotidiane.
Colori
Scegli sempre frutta e verdura di colori diversi. I colori, infatti, indicano i nutrienti presenti al loro interno. Un arcobaleno di colori in tavola garantirà l’assunzione di tanti nutrienti diversi per una dieta completa.
Stagionalità
È sempre consigliato mangiare frutta e verdura di stagione perchè è quando sono portati a completa maturazione in modo naturale che sono più ricchi di vitamine e nutrienti.
Alimenti integrali
Preferisci l’integrale al raffinato. Pasta, riso e pane integrale sono ricchi di fibre che migliorano la digestione.
Proteine magre
Fondamentali per il corpo, le proteine è meglio assumerle da fonti magre come il pollo, il tacchino, il pesce, i legumi e il tofu.
Idratazione
L’acqua è essenziale per il corretto funzionamento dell’organismo. I famosi “2 litri d’acqua al giorno” sono l’ideale. Non riesci proprio a bere 2 litri d’acqua ogni giorno, perché poco gustosa? Puoi darle sapore con della frutta! In questo modo idrati il tuo organismo e assumi anche nutrienti che si trovano solo nella buccia della frutta. È inoltre importante evitare o ridurre il consumo di bevande zuccherate o alcoliche.
Prendersi cura di sé attraverso una dieta sana è un investimento per la propria salute e per il benessere a lungo termine. Un’alimentazione equilibrata previene malattie, migliora la salute mentale e fornisce la giusta energia per affrontare le sfide quotidiane in modo ottimale.
La dieta va accompagnata, ovviamente, sempre da uno stile di vita sano e da un’attività fisica costante.
Corpo, mente, e palato ringrazieranno!
Nei supermercati SeBón troverai tutti i prodotti per seguire un'alimentazione sana ed equilibrata.