Torna alle news

Quanto è bella la Puglia, vero? Ed è proprio in questa splendida regione che ci siamo fermati oggi per il nostro tour gastronomico alla scoperta dei piatti tipici della nostra bella Italia. Vediamo insieme quali sono le ricette più famose e buone della Puglia a tavola.


Orecchiette con cime di rapa - Una pasta fatta a mano a forma di piccole "orecchie" servita con un condimento di cime di rapa, aglio, peperoncino e olio d'oliva.

Ricci di mare al forno - Ricci di mare svuotati e riempiti con una miscela di pangrattato, aglio, prezzemolo e olio d'oliva, quindi cotti al forno fino a doratura.

Ciceri e tria - Un piatto tradizionale pugliese composto da ceci e strisce di pasta fritte, serviti insieme in un brodo di verdure.

Tiella di riso, patate e cozze - Uno strato di riso, patate a fette e cozze disposte in strati alternati e cotti nel forno.

Taralli pugliesi - Un tipo di biscotto salato simile a un anello, spesso aromatizzato con pepe nero, semi di finocchio o vino bianco.

Pasticciotto leccese - Una torta dolce a base di pasta frolla ripiena di crema pasticcera, tipica della città di Lecce.

Purè di fave e cicoria - Fave secche schiacciate e cotte con aglio e olio d'oliva, servite con cicoria lessata e condite anch'esse con olio d'oliva e peperoncino.

Polpo alla pignata - Polpo cotto lentamente in una pentola di terracotta con pomodori, aglio, prezzemolo e vino bianco, fino a diventare tenero e aromatico.

Burrata con pomodorini e basilico - Burrata, un formaggio fresco tipico della Puglia, tagliata a metà e servita con pomodorini freschi, basilico, olio d'oliva, sale e pepe.

Panzerotti - Una specie di calzone fritto ripieno di mozzarella, pomodoro e altre possibili farciture come prosciutto cotto, salame o olive.


Quanti splendidi piatti abbiamo assaggiato in questa tappa del nostro viaggio. E a te quale piace di più. Sei pronta a replicarli tutti? Ti aspettiamo da SeBón dove troverai tutti gli ingredienti che ti servono a prezzi mai visti.