Le castagne sono il frutto dell’albero del castagno, Castanea sativa, che cresce in modo spontaneo nei boschi. Proprio perché nascono da una pianta selvatica, le castagne hanno dimensioni e forme diverse. I marroni arrivano da alberi coltivati, ecco perché sono più grandi e la loro forma è sempre regolare. Sono più pregiati e, di conseguenza, costano anche di più. Piccole o grandi, le castagne contengono molte sostanze benefiche e non dovrebbero mai mancare nell’alimentazione di chi ci tiene al proprio benessere.
Proprietà nutrizionali
Sotto la scura buccia delle castagne, c’è una polpa dolce e gustosa che ha proprietà straordinarie, scopriamo quali:
Più energia per tutti
Le castagne sono ricche di carboidrati, per questo sono capaci di fornire tanta energia all’organismo e sono ideali per chi è debilitato o effettua lavori molto faticosi. Sono un toccasana in caso di influenza stagionale e stanchezza, sono un vero e proprio ricostituente naturale, infatti aiutano a recuperare le forze. Contengono anche una buona dose di ferro, ecco perché sono utili per combattere l’anemia.
Un cuore più sano
Gli acidi grassi Omega 3 e Omega 6 aiutano le attività del cuore e regolarizzano la pressione sanguigna. Queste preziose sostanze, insieme alla quantità di fibre contenute nelle castagne, limitano l’assorbimento del colesterolo e abbassano i livelli dell’LDL, il cosiddetto colesterolo cattivo.
Un sistema nervoso in salute
Sono un alleato importante per mantenere a livelli ottimali l’attività del sistema nervoso perché contengono sali minerali, tra cui il fosforo che aiuta la memoria, e vitamine nel gruppo B. Sono perfette per chi attraversa periodi di forte stress o soffre di ansia.
Oltre a tutte queste caratteristiche, bisogna ricordare che sono naturalmente prive di glutine, quindi via libera al consumo per tutti i celiaci, e sono una miniera di acido folico, una vitamina utile alle donne in gravidanza perché previene alcune malformazioni del feto.
Le castagne in cucina
Le castagne sono perfette per essere cucinate in diversi modi: al forno, sulla fiamma nella padella bucherellata (le classiche caldarroste), bollite e anche al microonde. Bisogna sempre ricordarsi di incidere la buccia prima della cottura, altrimenti scoppieranno! Anche se hanno un sapore dolce, possono essere usate per preparare tantissimi piatti, dagli antipasti ai secondi. Provate la nostra ricetta della crema di castagne che accompagna delle succulente scaloppine di maiale. Anche la farina di castagne è un ingrediente molto versatile, adatto a realizzare pasta fresca, torte, crespelle, zuppe.