Ecco 5 decorazioni natalizie low cost che non possono mancare per rendere calda e speciale l’atmosfera:
Alberello con la pasta
A Natale non può di certo mancare un ornamento che sia proprio a forma di albero e le decorazioni natalizie con la pasta sono sempre sfiziose. Un’idea facile ed economica è quella di creare un abete fatto di pasta, cruda naturalmente. Fate una base a forma di cono usando un cartoncino spesso e di colore neutro. Munitevi del formato di pasta che più vi ispira, farfalle, penne, fusilli e conchiglie sono perfetti per lo scopo. Potete lasciarli al naturale o colorarli a festa e, partendo dalla base del cono, incollate la pasta a raggiera, arrivando infine alla punta. Per rendere più ricco l’albero, aggiungete delle bacche rosse o dei confettini argentati.
Mele portacandela
Nulla di più facile, prendete una bella mela (rossa, ma anche verde) che sia quanto più regolare e con una base stabile. Aiutandovi con una matita, disegnate la forma della candela scelta intorno al picciolo e scavatela con un coltellino liscio e ben affilato. Potete usarla come segnaposto oppure inserirla in una composizione da mettere al centro della tavola.
Pot-pourri delle feste
Sfruttando ancora una volta ciò che offre la natura, realizzate delle decorazioni natalizie che renderanno gli ambienti caldi, accoglienti e...profumatissimi! Prendete delle arance e inserite al loro interno nterno dei chiodi di garofano in modo casuale o creando delle forme che vi piacciono (alberello, cuore, stella ecc.). “Impacchettate” ogni frutto con un nastrino colorato e appendetele in giro per casa o posizionatele a tavola, il vostro profuma ambienti natalizio è pronto!
Albero di Natale con tappi di sughero
Tenendo sempre presente che l’albero di Natale in tutte le sue rappresentazioni va sempre bene, raccogliamo i tappi di sughero in avanzo e recuperiamoli per un simpatico oggetto decorativo che si presta a molteplici utilizzi: segnaposto, decorazione da appendere all’albero vero e proprio o da allegare ai pacchetti natalizi destinati ad amici e parenti. Vi basterà unire i tappi tra di loro utilizzando della colla a caldo e il gioco è fatto! L’estremità dei tappi che resta visibile si può colorare o arricchire con la tecnica del decoupage per un risultato ancora più personalizzato.
Centrotavola natalizio profumato
Capita spesso di conservare vasetti e barattolini in vetro pensando che potranno servire prima o poi, ecco questo è il momento giusto per ridare loro una nuova vita! Potete sfruttare anche dei bicchieri o delle ciotole trasparenti. Mettete al centro di ogni contenitore una candela lasciando attorno lo spazio per inserire delle stecche di cannella in verticale. Mettete i vasetti su un bel piatto o vassoio natalizio e adagiate attorno ad essi delle pigne, dei rami di agrifoglio e dei fiocchetti creati con un nastro di iuta.
Sfoglia il nostro volantino e lasciati ispirare per scaldare l’atmosfera con allegria!