Coinvolgendo anche i bambini in questa attività, si può far capire loro da dove arriva il cibo che viene acquistato tutti i giorni al supermercato. In casa abbiamo sicuramente tanti oggetti che non usiamo più e che possono diventare preziosi: utilizzare materiali di riciclo darà ancora più valore a questo progetto “verde” dell'orto sul terrazzo. Insieme ai piccoli di casa potrete divertirvi a piantare semi di fiori, di erbe aromatiche come prezzemolo, basilico, maggiorana e anche di piccole piante di verdure come spinaci, pomodori, lattughini ecc.
Vediamo quali sono alcuni oggetti a cui possiamo dare una nuova vita per creare un orto a casa.
Bottiglie di plastica
Se bevete l’acqua in bottiglia e avete una parete esterna a disposizione, potrete creare un vero e proprio orto verticale. Vi basterà tagliare le bottiglie ricavando un’apertura grande abbastanza da poter contenere del terreno (che deve essere di una tipologia particolare, poco pesante). Una volta che avete riempito le bottiglie di terriccio e semi, potete legarle l’una con l’altra e coprire il muro assicurandovi di inserire due assi di legno alle estremità. Questo è un sistema perfetto per chi ha poco spazio e il risultato finale è anche molto bello da vedere.
Contenitori vari
Ogni volta che acquistiamo legumi, sughi di pomodoro, verdure in scatola, non sappiamo mai come riutilizzare le lattine o i barattoli e siamo costretti a buttarli. Tutti questi oggetti possono essere riutilizzati per l’orto in casa o per l’orto sul balcone. Se sono di piccole dimensioni possono essere anche posizionati in casa, su un davanzale, e insieme ai bimbi si può pensare di piantare sia fiori che piante aromatiche da tenere sempre a portata di mano in cucina. Se sono latte grandi potranno essere messe sul terrazzo e accogliere semi di verdure.
Fondi di caffè
I fondi di caffè, come anche le bucce della frutta, sono preziosi per l’orto, perché sono ricchi di azoto, potassio e fosforo. Ciò che non si sa è che non devono essere usati tal quali, infatti per fornire dei reali benefici alle piantine, devono essere usati per creare un compost insieme ad altri scarti. Grazie alla decomposizione, le sostanze benefiche potranno essere assimilate in modo corretto dai vegetali.
Tappi di sughero
Questo è un compito che può essere affidato esclusivamente ai più piccoli: potranno inserire all’interno di ogni tappo un bastoncino di legno (quelli per gli spiedini), scrivere sul tappo il nome del seme piantato e inserire questi “segna pianta” fatti a mano, all’interno del terreno per distinguere le varie coltivazioni.
Scopri quali sono altri modi per aiutare l'ambiente!