Torna alle news

Le carni bianche sono molto utilizzate nelle cucine: oltre a essere buone e versatili, sono anche più salutari e dietetiche rispetto alle carni rosse, ecco perché possono essere mangiate più spesso.

Non tutti sanno che la carne bianca non comprende solo pollo, tacchino e coniglio, ma possono essere considerate tali anche carni di maiale, agnello, vitello e capretto. Le carni bianche sono un’ottima fonte di proteine nobili e ferro. Pollo e tacchino sono sempre presenti nei regimi dietetici ipocalorici perché hanno pochi grassi e quindi una bassa percentuale di colesterolo. Sono carni adatte sia a chi vuole perdere peso, ma anche a chi soffre di disturbi cardiovascolari. Sono più digeribili, quindi ottime per l’alimentazione di persone anziane e bambini, grazie anche alla presenza di sali minerali e vitamina B12. Scopriamo le caratteristiche delle carni bianche più comuni.

Pollo

Molto utilizzata nelle diete, la carne di pollo è digeribile e può essere cucinata in diversi modi. A seconda del pezzo che acquistate, potete scegliere di prepararlo al forno, alla griglia, ma anche in umido e, perché no, ripieno. Può essere abbinato a tante verdure e ortaggi per soddisfare i gusti di grandi e piccini.

Il tacchino

La carne di tacchino è leggera e digeribile come quella del pollo. Spesso, per abitudine, acquistiamo il pollo, ma anche il tacchino è buono e salutare, ottimo sia per gli adulti che per i bambini. Ha pochi grassi e molte proteine nobili oltre a vitamine, zinco e ferro.

Coniglio

Anche la carne di coniglio è magra e rappresenta un’ottima fonte di proteine. Tenera, gustosa e molto digeribile, viene raccomandata soprattutto nell’alimentazione dei bambini. Viene considerata perfetta per i regimi dietetici degli sportivi grazie alle sue proprietà nutritive. Non è amato da tutti, ma è protagonista di molti piatti tradizionali della cucina del sud Italia, come per esempio il famosissimo coniglio all’ischitana, pietanza tipica dell’isola di Ischia.

Scopri tutte le nostre Ricette!