Torna alle news

L'estate è esplosa e al banco ortofrutta c'è un tripudio di colori vivi e sgargianti. Scopriamo insieme alcuni tra i frutti e le verdure che offre questa stagione. 

Pesche 

Le pesche contengono il 90% di acqua, ecco perché sono dissetanti, rinfrescanti e ricche di proprietà diuretiche. Hanno poche calorie infatti vengono consigliate anche nelle diete dimagranti. Sono una fonte di vitimina C, elemento fondamentale per il sistema immunitario e anche di sali minerali, soprattutto il potassio, prezioso per il giusto funzionamento del battito cardiaco e del sistema nervoso. 

Anguria

Regina dell'estate, l'anguria è ricca di vitamina B6, utilizzata dal nostro organismo per la sintesi della dopamina, ecco perché una porzione di questo frutto è in grado di fornire al corpo una buona dose di energia. Contiene anche citrulina, una sostanza che ci protegge dalle malattie cardiache e diminuisce anche i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Il licopene, invece, ha un’azione antiossidante e antinfiammatoria. 

 

Melone 

La quantità d’acqua contenuta nel melone è in grado di mantenere in salute i reni perché li depura, inoltre allevia anche i bruciori di stomaco. Grazie ai minerali, elimina l’acidità e favorisce la digestione. La presenza dell’adenosina fa sì che il nostro sangue si mantenga più fluido, diminuendo i rischi di infarti e ictus. 

Zucchine

Le zucchine sono ortaggi leggerissimi, hanno soltanto 11 calorie per 100 grammi di prodotto. L’estate è il momento giusto per gustarle in tutti i modi. Grigliate, ripiene, fritte, ma anche crude tagliate a julienne e condite con sale, pepe, olio e limone. La buccia è ricca di fibre, utili per un giusto equilibrio della funzione intestinale. Le zucchine sono un’ottima fonte di antiossidanti, soprattutto luteina e carotenoidi, elementi che contrastano i radicali liberi e proteggono l’organismo dall’invecchiamento. 

Pomodori

I pomodori rappresentano in pieno tutta la bontà dei raccolti tipicamente estivi. Sono un concentrato di proprietà benefiche e si dovrebbe mangiarli tutti i giorni in questo periodo. Sono ricchi di vitamina C, elemento di cui dovremmo far scorta per rafforzare il nostro sistema immunitario e proteggerci dalle malattie.  Contengono una buona dose di licopene, potente antiossidante che contrasta il processo di invecchiamento dell’organismo e previene il tumore al colon e alla prostata. 

Peperoni

I coloratissimi peperoni sono ricchi di vitamina A, che previene i radicali liberi, avendo un’azione antiossidante. Quindi ci offrono protezione da tumori, malattie cardiovascolari e invecchiamento della pelle. Contengono anche capsaicina, sostanza antibatterica, analgesica e antidiabetica. Sono un vero toccasana e non dovrebbero mancare in estate, se non li digerite provate a eliminare la pelle, andrà sicuramente meglio.

Scopri tutte le nostre ricette dell'estate!