Possiede molte proprietà benefiche per il nostro organismo e può essere utilizzato in tante ricette diverse. Si ottiene da latte fresco di mucca, capra o pecora e viene fermentato da microrganismi presenti all’interno di granuli, i granuli di kefir per l’appunto. Esistono due versioni: il kefir di latte e il kefir d’acqua.
Il kefir di latte contiene fermenti lattici, che aiutano il giusto funzionamento dell’intestino e prevengono allergie. Contiene una dose importante di vitamine del gruppo A e del gruppo B, sali minerali come calcio, magnesio, potassio e fosforo e amminoacidi, come il triptofano, prezioso per chi soffre d’insonnia. Tutto questo rafforza il nostro sistema immunitario perché viene stimolata la produzione di anticorpi, viene riequilibrata la flora intestinale e abbassato il livello di colesterolo cattivo nel sangue.
Per questi motivi dovrebbe essere regolarmente assunto da donne in gravidanza, anziani e da chi deve riprendersi dopo una cura di antibiotici. Si può acquistare già pronto oppure si può preparare in casa procurandosi i granuli necessari per la fermentazione. Si può inserire all’interno di diversi pasti, a colazione magari con l’aggiunta di frutta e miele, oppure anche a pranzo e a cena in piatti di carne, pesce e verdure, visto che ha un sapore neutro.
Il kefir d’acqua ha gli stessi benefici del kefir di latte, ma ha il vantaggio di essere adatto anche a chi ha scelto di non assumere derivati del latte, come per esempio i vegani, o a chi è proprio intollerante o allergico al lattosio. Essendo più leggero, viene assunto solitamente in quantità maggiori durante l’arco della giornata, grazie alla capacità di favorire la digestione. Nella preparazione si può aggiungere all’acqua qualche ingrediente che dia un aroma particolare tipo foglie di menta, spezie e frutta secca.
Sperimenta ricette originali con il kefir e ricorda sempre di conservarlo in frigo.