1 Contiene il 70% di grassi, sì un bel po’! C’è da dire che sono tutti grassi monoinsaturi, i grassi buoni che combattono il colesterolo cattivo.
2 Ha tante fibre, infatti mezzo avocado è in grado di soddisfare un terzo del fabbisogno quotidiano di un adulto.
3 Ottimo per le donne in dolce attesa, grazie all’alta concentrazione di folati, elementi preziosi per il corretto sviluppo neurologico del feto.
4 Uno studio recente ha dimostrato che il consumo di avocado riduce i depositi di grasso nei tessuti e anche nel fegato.
5 Se si sostituisce all’olio nelle insalate, aumenterà l’assorbimento delle vitamine presenti nelle verdure.
Come sceglierlo?
Nulla di più semplice, se è duro è acerbo, quindi potrete consumarlo dopo vari giorni. Se è leggermente morbido, è perfetto per essere mangiato subito. Se toccandolo lasciate una sorta di solco, è troppo maturo per tagliarlo in un’insalata, ma potrete comunque preparare una crema.
Come prepararlo?
L’avocado è molto versatile, potrete utilizzarlo in moltissime ricette (anche per preparare impacchi per viso, corpo e capelli!), ma parliamo ora di cibo! Potrete tagliarlo a fette e inserirlo in qualsiasi tipo di insalata. Se lo schiacciate e lo unite a lime o limone, cipollotto e peperoncino otterrete una gustosa guacamole, piatto tipico messicano. Un'idea veloce e molto sfiziosa è l’avocado toast, uno speciale sandwich che prevede una base di pane tostato, sopra polpa di avocado condita con sale, pepe e limone e in cima un uovo a occhio di bue fumante...una vera delizia!
Scopri tutte le nostre ricette bon bon!