Cosa sono i legumi
Impropriamente intesa come pianta da orto usata nell’alimentazione, il termine legume rappresenta tutti gli alimenti di origine vegetale derivanti dalle famiglie di Leguminose, Fabaceae o Papilionacee. Da non sottovalutare la loro economicità e la loro versatilità, i principali esperti consigliano di mangiare i legumi 2-3 volte a settimana, cucinati in modo diverso per variegare la dieta alimentare.
Quali sono i legumi?
I legumi più diffusi sono: i piselli, i ceci, i fagioli, le lenticchie, le cicerchie, la soia e le fave. Ogni legume si differenzia per forma, caratteristiche organolettiche, colore e sapore. Il loro consumo nel mondo varia a seconda delle tradizioni culturali, in particolare in Italia i principali legumi consumati sono: i fagioli, i piselli, le lenticchie e le fave.
Come riconoscerli sullo scaffale?
Sono commercializzati principalmente in 3 modi di conservazione:
- freschi, nei banchi dei prodotti ortofrutticoli;
- in lattina, conservati con il loro liquido di cottura;
- essiccati, da reidratare prima della cottura (a eccezione delle lenticchie).
Proprietà e benefici
Grazie alla presenza di saponine e lecitina, i legumi sono ideali per chi ha il problema del colesterolo alto. Il loro consumo può ridurre il colesterolo cattivo e, di conseguenza, il rischio di malattie cardiovascolari. Sono inoltre ricchi di potassio, un sale minerale che ha la facoltà di tenere a bada i livelli della pressione. Grazie alla presenza di una buone dose di fibre, sono capaci di far assorbire i carboidrati più lentamente, ecco perché sono degli ottimi alleati per chi deve evitare i picchi glicemici, soprattutto chi soffre di diabete. Altro elemento che abbonda nei legumi, e importantissimo per il nostro benessere, è il ferro: ci aiuta a contrastare anemia e debolezza.
Come cucinare i legumi
Proprio perché hanno una forte composizione amidacea, i legumi possono essere un’alternativa ai prodotti a base di cereali e di patate, e, soprattutto, possono essere grandi alleati per le persone con problemi di celiachia e intolleranze al glutine.
Sono molto buoni abbinati a riso, pasta, cereali e verdure, ma si sconsiglia di accostarli a latte, uova, pesce e formaggi a causa della loro differente composizione. Le ricette più diffuse sono le zuppe di legumi o le polpette di legumi, ma per differenziare la tua dieta puoi prendere altri spunti dalle nostre ricette.