Torna alle news

I bimbi stanno passando tanto tempo in casa, perché non farli diventare piccoli cuochi e lasciarli mettere le mani in pasta? Potranno divertirsi imparando tante cose sugli alimenti che ogni giorno vedono direttamente già pronti in tavola. Coinvolgere i bambini nella preparazione di una ricetta li farà sentire importanti e, una volta pronti i manicaretti, saranno fieri di ciò che hanno creato.

Ecco tre semplici ricette per i piccoli cuochi.

Muffin con gocce di cioccolato
Ottimi per la colazione e per la merenda, i muffin sono pronti con pochi strumenti: due ciotole, due cucchiai e degli stampini appositi. Potrai lasciare ai bimbi il compito di occuparsi degli ingredienti di una sola ciotola, oppure dare loro più tempo in modo che realizzino la ricetta completa.

Ingredienti prima ciotola:

230 gr di farina 00
150 gr di zucchero semolato
10 gr di lievito per dolci
mezza bustina di vanillina
120 gr di gocce di cioccolato

Ingredienti seconda ciotola:

60 gr di olio di semi
2 uova intere
170 gr di latte a temperatura ambiente

Procedimento
Mescolare gli ingredienti secchi in una ciotola e tenere da parte.
Mescolare gli ingredienti liquidi nell’altra ciotola e alla fine unire i due composti.
Mettere nei pirottini e cuocere a 180° per 25 minuti circa.

Polpette di patate e carote
I bimbi adorano le polpette e, di solito, una tira l’altra! Questa versione senza carne è semplice da preparare e può essere considerata un piatto unico grazie alla presenza delle carote. I baby chef potranno divertirsi a schiacciare, impastare e a formare tante palline golose.

Ingredienti

500 gr di carote bollite
120 gr di ricotta
30 gr di formaggio grattugiato
2 uova
170 gr di pangrattato
sale q.b.

In una ciotola, schiacciare le carote bollite insieme alla ricotta, alle uova, al formaggio, al pangrattato e al sale. Formare con le mani delle polpettine grandi come una noce, se i bimbi vorranno farle più piatte, andranno benissimo lo stesso, via libera alla fantasia! Farle rotolare velocemente nel pangrattato e posizionarle in una teglia rivestita di carta forno e oliata con olio di oliva.
Cuocere in forno a 200° per circa mezz’ora.

Biscotti delle feste
Armatevi di tanti stampini sfiziosi come stelline, alberelli di Natale, cuoricini e chi più ne ha più ne metta. Per i piccoli aiutanti fare tanti biscotti di forme diverse sarà molto divertente.

Ingredienti
600 gr di farina 00
250 gr di burro
200 gr di zucchero
2 uova intere
2 tuorli
mezzo cucchiaino scarso di lievito per dolci
vanillina q.b.

Versare in una ciotola la farina e il burro a temperatura ambiente e mescolare con la punta delle dita.
Aggiungere zucchero, vanillina, lievito e uova, impastare e mettere in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti. Riprendere l’impasto, stendere con il mattarello su un piano infarinato e usare le formine per creare simpatici biscotti.
Farli cuocere a 170 gradi per 15 minuti.
Una volta cotti e raffreddati, possono essere decorati con creme spalmabili o con una glassa fatta con zucchero a velo e acqua.

Scopri sul nostro volantino tutti gli ingredienti che ti servono!