Quando il freddo incalza si ha voglia di tornare a casa e deliziarsi con un comfort food, in questo caso un piatto caldo e gustoso, perfetto per coccolarci e trovare ristoro dopo una giornata piena di impegni. La vellutata di patate con scarola saltata è una ricetta molto semplice e veloce, ci metterete davvero poco per prepararla e il risultato è assicurato. Potrete anche fare delle variazioni secondo il vostro gusto sostituendo la scarola con altra verdura, come per esempio dei broccoli e aggiungere alla crema di patate dei porri. È una ricetta adatta a tutti, anche ai vegetariani e, se eliminate il parmigiano, anche ai vegani.
Ingredienti
PROCEDIMENTO
Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti. Mettetele in una pentola insieme alle cipolle a fette e coprite con del brodo vegetale.
Fate cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti o finché le patate diventino morbide. Frullate tutto con un minipimer, se necessario aggiungete un po’ d’acqua calda. Condite con sale, olio e parmigiano.
Preparate la scarola in padella
Fate rosolare in padella aglio, olio e olive nere denocciolate. Unite la scarola riccia o liscia, come preferite, e fatela cuocere. Scegliete dei piatti fondi e versate la vellutate di patate, al centro posizionate della scarola saltata con olive e decorate il tutto con le fette di pane croccanti.
Scopri tutte le nostre ricette bon bon