Un classico dei pranzi estivi è sicuramente la pasta fredda! Un piatto fresco e leggero che può essere condito con tantissimi ingredienti e gustato ugualmente al mare o al lavoro. Oggi vogliamo proporvi una rivisitazione con una ricetta colorata e saporita a base di pesto di zucchine e mandorle, gamberetti, pomodorini e primo sale. Provatela, non ve ne pentirete!
Ingredienti per il pesto:
Ingredienti per la pasta:
PROCEDIMENTO PER IL PESTO:
Per prima cosa lavare le zucchine, tagliare le estremità, ed eliminare i semini. Grattugiare le zucchine a crudo e lasciarle poi scolare per 30 minuti in modo che perdano tutta l’acqua. Porre le zucchine nel mixer insieme alle mandorle, alle foglie di basilico, al parmigiano grattugiato e aggiungere aglio, olio e sale. Frullare il tutto fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Un’alternativa per la ricetta è usare le zucchine cotte quindi bollirle e poi procedere inserendo in un frullatore ad immersione tutti gli altri ingredienti.
PROCEDIMENTO PER LA PASTA:
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata bollente, a cottura ultimata scolarla ricordando di aggiungere un filo d’olio per evitare di farla compattare. Intanto occuparsi del condimento: in una padella aggiungere olio e aglio e far cuocere i gamberetti, già lavati e sgusciati, per 3-4 minuti. Tagliare i pomodorini gialli e rossi, unire la pasta al dente raffreddata e il pesto di zucchine e mandorle. Mescolare tutto per insaporire, impiattare e aggiungere il primo sale tagliato a cubetti e le scaglie di mandorle per decorare. Consulta il nostro volantino per trovare tutti gli ingredienti necessari per preparare questo piatto!