I pancakes salati sono una ricetta sfiziosa per un pranzo veloce e gustoso, ottimi anche per stimolare i bambini a mangiare verdure come piselli e spinaci! Semplici da preparare, i pancakes verdi ai piselli e spinaci possono essere accompagnati da tantissimi ingredienti, scegli i tuoi preferiti e provali.
Ingredienti:
150 gr di piselli freschi
50 gr di spinaci freschi
300 ml di latte
2 uova
50 gr di parmigiano grattugiato
10 gr di lievito istantaneo per torte salate
Sale q.b.
Pepe q.b.
Per preparare i pancakes salati inizia a sbollentare per qualche minuto i piselli e gli spinaci freschi.
Una volta scolati, falli sgocciolare bene in modo che si asciughino completamente e non rimangano tracce di acqua. In un frullatore, unisci i piselli e gli spinaci al parmigiano, aggiungi il latte, le uova e il lievito istantaneo, aggiusta con sale e pepe a piacimento. Frulla il tutto fino ad ottenere un composto dalla consistenza densa simile ad una pastella.
Il passo successivo è cuocere i pancakes. Spennella una padella antiaderente con un po’ di olio o in alternativa di burro, e preriscaldala. Quando sarà abbastanza calda versa un mestolo di composto in padella con movimenti rotatori in modo da ottenere una frittella rotonda. Fai cuocere il pancake per un minuto e mezzo e poi giralo per ottenere una cottura omogenea da entrambi i lati. Continua così fino a quando l’impasto sarà finito. Dovresti avere 6-8 pancakes, in base alle dimensioni della padella.
Per farcire utilizza gli ingredienti che più ti piacciono, noi ti consigliamo l’abbinamento con stracciatella di bufala e prosciutto crudo di Parma per dare un tocco di cremosità e sapidità al piatto. Decora con una granella di nocciole e impiatta.
Gli ingredienti necessari per riprodurre questa ricetta sono sul nostro volantino!