Torna alle ricette
Ingredienti

Linguine con pesto di zucchine, mandorle e alici

La pasta con pesto di zucchine e mandorle è un primo piatto estivo che stupirà i tuoi ospiti per le note delicate del pesto che si amalgama bene con la sapidità delle alici e la cremosità della fonduta di parmigiano. Un connubio perfetto che renderà il tuo pranzo irresistibile.

Ingredienti:
350 gr di pasta (linguine)
3 zucchine
80 gr mandorle
30 gr alici sott’olio
100 gr parmigiano
250 ml latte intero
25 gr farina
25 gr burro
5 foglie di basilico
20 gr pane
Olio q.b.
Sale q.b.

Procedimento

Procedimento:

Inizia la ricetta con la preparazione del pesto. Lava le zucchine e tagliale a rondelle. Falle cuocere pochi minuti con olio e aglio finché non si ammorbidiscono e poi lasciale raffreddare. A parte tosta le mandorle, già pelate, in forno per circa 5 minuti. In un contenitore capiente unisci le zucchine, le mandorle, il basilico, un po’ di parmigiano e frulla il tutto versando l’olio a filo. Un piccolo suggerimento creativo è aggiungere al pesto qualche filetto di alice sott’olio per arricchirne il gusto.

Procedi con la realizzazione della crema di formaggio, che useremo come base del piatto, iniziando a scaldare il latte in un tegame. Separatamente fai sciogliere a fuoco lento il burro e aggiungi poi la farina. Mescola con una frusta e unisci poco alla volta il latte caldo. Fai cuocere a fuoco basso continuando a mescolare per evitare che si formino grumi. Togli dal fuoco la besciamella, così ottenuta, e aggiungi il parmigiano amalgamando bene con la frusta fino ad ottenere la giusta consistenza. Noi abbiamo scelto di fare una crema al parmigiano ma puoi utilizzare il formaggio che preferisci.

Per ultimare la preparazione non ti resterà che cuocere la pasta a fuoco lento, scolarla al dente e condirla con il pesto. 

Componi il piatto mettendo sul fondo la crema di formaggio e rifinisci con crumble di pane tostato, filetti di alici e qualche foglia di basilico. 

Trova gli ingredienti per realizzare questa ricetta sul nostro volantino!