Torna alle ricette
Ingredienti

Uovo “alla Cracco” con funghi porcini

Un piatto all’apparenza gourmet, ma preparato con pochi e semplici ingredienti. Ti farà apprezzare le uova in un modo del tutto nuovo con una ricetta rifinita con profumatissimi funghi porcini e fonduta di formaggio di capra.

Ingredienti
4 uova fresche
Pangrattato q.b.
Olio di semi di girasole o arachide per friggere
100 g di formaggio di capra
200 ml di latte
20 gr di burro
100 gr di funghi porcini
50 gr di spinacino
Basilico q.b
Parmigiano q.b.
Olio q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Procedimento

Procedimento

Una premessa fondamentale per realizzare l’uovo alla Cracco è quella di utilizzare uova freschissime, così da rendere più semplice la separazione del tuorlo dall’albume.

Il primo passo della ricetta richiede, appunto, di dividere il rosso dell’uovo dal bianco, cercando di mantenere il tuorlo intatto. Procedere stendendo sul fondo di un vassoio uno strato uniforme di pangrattato di almeno mezzo centimetro e formare quattro incavi in cui adagiare delicatamente i tuorli senza romperli. Successivamente, ricoprire completamente i tuorli con abbondante pangrattato.

Il segreto, a questo punto, è porre la pirofila in freezer per circa 2 ore. Una volta trascorso questo tempo, è il momento di friggerli. Scaldare in una padella circa 3 cm di olio di semi di arachide o girasole e friggere a 180° per circa 60-75 secondi. Scolarli, passarli su carta assorbente e salarli a piacere.

Arricchire il piatto con una fonduta di formaggio di capra. Per realizzare la fonduta, sciogliere a bagnomaria il formaggio di capra a pasta bianca con del latte e una noce di burro. Una volta ottenuta la giusta consistenza, aggiungere sale e pepe. 

Completare con funghi porcini, già lavati e tagliati a fette, da arrostire leggermente sulla griglia.

Infine, preparare una semplice insalata di spinacino condita con olio, sale e un’emulsione fatta con basilico, olio e parmigiano.

Il piatto è pronto! Non ti resta che tagliare l’uovo e scoprire se il tuorlo è ancora liquido.

Tutti gli ingredienti necessari per replicare questa ricetta li trovi sul nostro volantino.