Gli spaghetti al cartoccio sono un primo piatto di pesce abbastanza semplice da preparare e soprattutto tanto, tanto saporito, che porta in tavola tutto il profumo del mare! Protagonisti di questa specialità sono senza dubbio cozze, vongole e scampi, accompagnati da alcuni tipici ingredienti che arricchiranno il piatto.
Si tratta di spaghetti cotti al dente, racchiusi in carta da forno o d’alluminio e ripassati in forno per completarne la cottura.
Ingredienti:
Spaghetti 350 gr
Cozze 500 gr
Vongole 500 gr
Scampi 10
Pomodorini 20
Prezzemolo q.b.
Peperoncino q.b.
Olio Evo q.b.
Aglio 1 spicchio
Pulisci bene sia le cozze che le vongole, avendo cura di ripassarle sotto acqua corrente per assicurarti di aver eliminato ogni residuo.
Trita l’aglio, il prezzemolo e il peperoncino e riponi il tutto in una padella con olio Evo, lasciando rosolare per qualche minuto. Aggiungi poi le vongole, le cozze, gli scampi e i pomodorini e lascia cuocere fino a che i gusci non saranno aperti. Intanto, raccogli del sughetto, che terrai da parte e aggiungerai in seguito al momento dell’impiattamento.
Cuoci gli spaghetti in acqua bollente e scolali molto al dente, come abbiamo anticipato, poiché la cottura proseguirà dopo…nel cartoccio!
Una volta scolata la pasta, aggiungila alla padella con i frutti di mare e i pomodorini, amalgamando il tutto. A questo punto, prepara un cartoccio con carta d'alluminio o carta da forno, riponi al suo interno gli spaghetti, richiudi bene e inforna a 250° per qualche minuto. Fai attenzione a chiudere bene il cartoccio in modo da non far uscire l'umidità e quindi non far asciugare i frutti di mare. Rimuovi dal forno e aggiungi un po' del sughetto tenuto da parte in precedenza, un filo d’olio e del prezzemolo tritato. Servi ben caldo.
Trovi tutti gli ingredienti per replicare questa ricetta in offerta sul nostro volantino!