Pasta, patate e provola: un comfort food di lunga tradizione che rappresenta un perfetto connubio di sapori. Questo piatto invernale, cremoso e saporito è un vanto della cucina partenopea. Scopri la nostra versione!
Ingredienti:
250 g pasta mista
600 g patate rosse
1 cipolla bianca/rossa
6/7 pomodorini datterini
1/2 gambi di sedano
1 spicchio di aglio
70g pancetta
200 g provola dolce/affumicata
70 g parmigiano reggiano
800 ml di Acqua
Olio q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Trita aglio, sedano e cipolla e taglia la pancetta a cubetti o listarelle, non troppo sottili. Soffriggi per circa 5/6 minuti. Nel frattempo taglia le patate a cubetti e aggiungile al soffritto girandole di tanto in tanto. Aggiusta di sale e pepe.
Dopo altri 7/8 minuti aggiungi i pomodorini tagliati a metà e continua la cottura a fuoco medio fino a che le patate non saranno pronte (circa 20 minuti).
Per un tocco di gusto in più, si possono aggiungere pezzi di scorza di parmigiano, ben grattate, ripulite e ammorbidite.
A questo punto aggiungi l’acqua, porta ad ebollizione e sala quanto basta. Cala la pasta al suo interno e lascia cuocere per il tempo necessario, in base alla trafila.
A fuoco spento, aggiungi il parmigiano e la provola, girando finché non sarà tutto ben amalgamato e cremoso. Servi con una leggera spolverata di pepe e un filo d’olio a crudo.
Sfoglia il nostro volantino per trovare tutti gli ingredienti necessari per cucinare una pasta e patate "azzeccata".