Torna alle ricette
Ingredienti

Torta ricotta e pere

Torta di recente invenzione, la ricotta e pere è già un classico della pasticceria campana! I migliori ingredienti della Costiera Amalfitana racchiusi in un dolce delizioso di non semplicissima preparazione ma dal risultato unico e inimitabile.

Ingredienti per il biscotto:
140 g di farina di nocciole
100 g di zucchero semolato
70 g di burro fuso
50 g di farina 00
4 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci

Ingredienti per il ripieno:
300 g di panna fresca
350 g di ricotta di pecora
300 g di pere
100 g di zucchero semolato
5 g di amido di mais
il succo di 1/2 limone
12 g distillato di pere
1 noce di burro

Ingredienti per la decorazione:
Zucchero a velo
Dischi di cioccolato

Procedimento

Procedimento:

Monta le 4 uova con lo zucchero per circa 15 minuti. Quando il composto sarà gonfio e spumoso, incorpora la farina di nocciole, la farina OO e il lievito e poi amalgama il tutto delicatamente. Facendo attenzione a non smontare il tutto, aggiungi il burro fuso e mescola dal basso verso l’alto. Dividi l’impasto in due stampi da 24 cm, precedentemente imburrati e infarinati, e lascia cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa un quarto d’ora.

Nel frattempo taglia le pere, già sbucciate, a dadini di circa 1 cm e spadella con zucchero, 1 noce di burro e succo di limone. Aggiungi l’amido di mais prima stemperato in un bicchierino insieme al distillato di pera. Quando il tutto sarà addensato, trasferisci in una ciotola e lascia raffreddare.

Passa ora alla ricotta. Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico lavorala con lo zucchero per 5 minuti. A parte monta la panna. Incorpora la panna alla ricotta mescolando con delicatezza. Aggiungi le pere ormai fredde e amalgama bene. Lascia riposare in frigorifero.

Assembla la torta: riponi il primo disco di biscotto sulla base di uno stampo a cerniera (o all’interno di un anello da pasticceria) e versa il ripieno di ricotta e pere, livella con una spatola e richiudi con il secondo disco facendo una leggera pressione. Riponi la torta in freezer per 1 ora e poi in frigorifero per almeno 6 ore.

Al momento di servire rimuovi lo stampo e decora la torta ricotta e pere con abbondante zucchero a velo.

Tutti gli ingredienti necessari per preparare questa golosa ricetta li trovi sul nostro volantino.