Piatto di origini messicane, le tortillas possono essere una ricetta sfiziosa da mangiare in compagnia. Realizza la nostra versione estiva con un ripieno di gamberetti e verdure per una cena gustosa e velocissima da preparare.
Ingredienti:
3 tortillas
200 gr gamberetti puliti
150 gr pomodorini
2 avocado
½ cipolla rossa
3 lime
150 gr mais
100 gr rucola
Coriandolo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Per realizzare le nostre tortillas, inizia dai gamberetti. Mettili già puliti in una ciotola, spremi il succo di 2 lime e lasciali marinare in frigo per circa un’ora. Passa ora ai pomodori, dopo averli lavati, tagliali a cubetti o a listarelle e poi falli scolare per eliminare l’eccesso di succo e non bagnare la tortilla. Procedi con l’avocado, prima taglialo lungo la metà tenendo come riferimento il grande nocciolo, poi aprilo con le mani per ottenere due metà perfette. Estrai il nocciolo, togli la buccia e taglialo a fettine o dadini, come preferisci. Taglia anche la cipolla a dadini.
Riponi tutti gli ingredienti in una ciotola, unisci il mais, la rucola già lavata e infine i gamberetti. Condisci il tutto con un po’ di succo di lime, sale e pepe.
Separatamente realizza la salsa guacamole che sarà un ingrediente indispensabile delle tortillas. Estrai la polpa dell’avocado, spremi del succo di lime e schiaccia fino a ridurla in crema. Aggiungi cipolla e coriandolo tritati finemente, un po’ di peperoncino, in base ai gusti, e amalgama bene il tutto. Aggiusta con sale e pepe.
Non ti resta che farcire le tortillas con tutti gli ingredienti e assaggiare questa esplosione di gusto!