Torna alle ricette
Ingredienti

Spaghettoni gorgonzola e pancetta

Un gustosissimo primo piatto, veloce da preparare e dai sapori forti, perfetto per tutta la famiglia e dal prezzo assai contenuto

Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di spaghettoni
- 150 gr di pancetta a cubetti
- 120 gr di gorgonzola dolce
- olio q.b.
- sale q.b.

Procedimento

PROCEDIMENTO:


In una padella ampia e antiaderente metti un filo d’olio e fallo riscaldare a fuoco vivo inserendo, dopo 2 minuti, la pancetta a cubetti. Falla rosolare per circa 5 minuti o comunque il tempo necessario per renderla croccante. Terminata la preparazione della pancetta, lasciala riposare in un piatto.

Porta ad ebollizione l’acqua in una pentola e cala gli spaghettoni. Aggiungi la metà del sale che normalmente useresti poiché sia il gorgonzola che la pancetta sono ingredienti assai sapidi quindi rischieresti di avere un piatto troppo salato.

Scola gli spaghettoni ancora ben al dente e conserva due/tre mestoli di acqua di cottura che ti serviranno per la mantecatura.

Metti gli spaghettoni nella stessa padella dove hai cotto in precedenza la pancetta, aggiungi il gorgonzola e, a fuoco medio, fai mantecare il tutto. Fai sciogliere bene il formaggio e aggiungi, di tanto in tanto, piccole quantità di acqua di cottura fino a raggiungere la cremosità desiderata.

A fine cottura, aggiungi la pancetta e mischia bene il tutto.

Al gusto, puoi completare il piatto con una spolverata di pepe nero e pezzetti di gorgonzola.

Servi ben caldo. Buon appetito!

Vieni da SeBón a fare scorta di tutti gli ingredienti che ti servono per realizzare questo primo piatto e stupisci tutti i commensali.