Fantastica alternativa alle polpette di carne, uniscono leggerezza e gusto. Scopriamo come preparare in casa queste piccole e rotonde delizie.
Ingredienti per 4 persone
- 250g di lenticchie secche
- 1 cipolla tritata finemente
- 2 spicchi d'aglio tritati
- 2 cucchiai di olio d'oliva
- 2 cucchiai di pangrattato
- 2 cucchiai di farina (puoi usare anche farina di ceci o altra farina senza glutine se preferisci)
- 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
- 1 cucchiaino di cumino in polvere
- 1 cucchiaino di paprika dolce
- Sale e pepe q.b.
Metti le lenticchie in una ciotola e coprile con acqua fredda. Lasciale in ammollo per almeno 2 ore o preferibilmente durante la notte.
Scola le lenticchie e trasferiscile in una pentola con acqua fresca. Porta a ebollizione, quindi abbassa il fuoco e lascia cuocere a fuoco medio-basso per circa 20-25 minuti, o fino a quando le lenticchie non saranno morbide. Scolale bene e lasciale raffreddare.
In una padella, scalda l'olio d'oliva e aggiungi la cipolla e l'aglio tritati. Cuoci a fuoco medio-basso finché le verdure non saranno morbide e leggermente dorati.
In una ciotola grande, unisci le lenticchie cotte, il soffritto di cipolla e aglio, il pangrattato, la farina, il prezzemolo tritato, il cumino, la paprika dolce, il sale e il pepe. Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo.
Con le mani umide, preleva porzioni di composto e forma delle polpette rotonde della dimensione desiderata. Se il composto risulta troppo appiccicoso, aggiungi un po' più di pangrattato o farina per assorbire l'umidità in eccesso.
Scalda un po' di olio in una padella antiaderente e disponi le polpette. Cuocile per circa 5-7 minuti, girandole delicatamente di tanto in tanto, finché non saranno ben dorate su tutti i lati.
Una volta pronte, servi le polpette di lenticchie calde, magari accompagnandole con una salsa di tuo gradimento o con un contorno di verdure fresche.