Chi non ama la frittata di maccheroni? Classico dei nostri pic-nic di Pasquetta, vediamo come prepararla in modo perfetto e con cosa accompagnarla per uno splendido menu da consumare in allegria.
Ingredienti per 4 persone
- 4 uova
- 300 gr di bucatini
- 50 gr di pancetta a cubetti
- pepe q.b.
- sale q.b.
- 50 gr di parmigiano (o pecorino)
In una ciotola, sbattete 4 uova, tuorlo e albume, fino ad ottenere un composto uniforme. Aggiungete un pizzico di sale, pepe al gusto e i 50 gr di parmigiano o pecorino. Mescolate bene e lasciate da parte.
Portate ad ebollizione una pentola d’acqua, salate al gusto e calate i bucatini. A cottura ultimata, scolateli con grandissima cura così da eliminare tutta l’acqua in eccesso.
Versate un filo l’olio in una padella antiaderente e, quando sarà ben caldo, aggiungere la pancetta a cubetti così da farla rosolare.
Nel frattempo, in una boule, mescolate bene i bucatini con il composto a base di uova ottenuto in precedenza facendo attenzione ad essere lontani dal fuoco vivo dei fornelli così da evitare che l’uovo si rapprenda prima del tempo.
Versate tutto nella padella con la pancetta, mescolate bene e, a fuoco medio, lasciate friggere.
Dopo 4/5 minuti di cottura, girate la frittata (potete utilizzare un piatto piano dello stesso diametro della frittata per facilitare l’operazione) e continuate la frittura sull’altro lato. Solo alla fine della cottura anche del secondo lato, quando anche lì si sarà formata una crosticina croccante, coprite la padella con il suo coperchio e abbassate la fiamma al minimo. Lasciate cuocere per altri 5 minuti. Questa ultima cottura sarà fondamentale per far cuocere l’uovo all’interno e ai bordi della frittata senza il rischio che la croccantezza venga meno.
Noi abbiamo deciso di accompagnare la nostra frittata di bucatini con una bella rosetta piena di gustosa frittata semplice e con delle mini pastiere di grano realizzate per l’occasione.
Buon appetito e buone feste di Pasqua da SeBón!