Arrivano le belle giornate, si alzano le temperature e a tavola aumenta la voglia di freschezza e leggerezza. Ecco per voi la ricetta della splendida insalata primavera con fiori di zucca fritti. Una specialità da provare subito
Ingredienti per 2 persone
- 200 gr di pomodori ciliegino
- 200 gr di fagiolini verdi
- 150 gr di formaggio Asiago dolce
- 200 ml di acqua frizzante
- 150 gr di farina 00
- 2 fiori di zucca
- 10 gr di alici sottolio
- 1 carota grande
- olio d'oliva q.b.
- 200 ml olio di arachidi
- origano q.b.
- pepe q.b.
- sale q.b.
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
Per prima cosa lavate con cura i fagiolini e privali delle due estremità. Mettete sul fuoco una pentola di acqua abbondantemente salata e calate i fagiolini ad ebollizione avvenuta. Lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco medio. Nel frattempo, con l'ausilio di un pelapatate realizzate delle fettine sottili di carota dopo averla ben lavata ed eliminato la buccia esterna. Tagliate i pomodorini e metteteli in una ciotola così da poterli facilmente condire con olio extravergine d'oliva, sale e origano.
A temperatura ultimata, scolate i fagiolini e tuffateli in una ciotola di acqua fredda con ghiaccio così da dar loro lo shock termico che li renderà croccanti e ne manterrà il colore vivo.
Tagliate a cubetti l'Asiago e mettetelo da parte.
Adesso dedicatevi ai fiori di zucca. Lavateli con cura, eliminate il pistillo interno e il gambo e farciteli con una piccola listella di asiago e un'alice sottolio. Riponeteli su un panno per farli asciugare.
Mettete sul fuoco una padella e versate l'olio di arachidi. E' importante che la temperatura dell'olio arrivi a 170 gradi prima di procedere.
In una ciotola versate l'acqua frizzante, il mezzo cucchiaino di bicarbonato e, con l'ausilio di un setaccio, la farina. Mescolate il composto durante l'inserimento della farina così da evitare la formazione di grumi. Ottenuto un composto medio/denso (nel caso fosse troppo liquido aggiungete un altro poco di farina) tuffate i fiori di zucca e passateli nell'olio caldo. Lasciate friggere per un paio di minuti rigirandoli di tanto in tanto. Tirateli poi fuori dall'olio e poneteli su un foglio di carta assorbente per privarli dell'olio in eccesso.
Realizzate la composizione della vostra insalata in una ciotola (come abbiamo fatto noi) oppure in un piatto. Completate il tutto con un filo d'olio extravergine d'oliva a crudo, sale e origano al gusto.
Buon appetito da SeBón!